,

ERC – Solberg e Paddon danno spettacolo nel day1 dello Svezia

20230707 205710.jpg

Il norvegese vola (nel senso vero della parola) sulle strade sterrate del Värmland e chiude la prima giornata con un vantaggio di 10”2 su Paddon. Larsen sorpresa di giornata, Mabellini primo dei nostri.

Era indicato da tutti come il rally più veloce dell’intero campionato europeo e la media oraria della prima giornata di gara non ha tradito le attese. Oliver Solberg ha chiuso la tappa al comando, affrontando le otto prove a 124,4 km/h. Una media paurosa, con la sola speciale di Olme (SS1-5) che non ha superato i 120 km/h di media, con punta massima i 136.7 km/h sul secondo passaggio della Mölnbacka.

Il 21enne scandinavo ha preso il comando della generale dopo la SS3, riuscendo a tenere testa agli attacchi di un Hayden Paddon, che sembra essere finalmente tornato agli antichi splendori di un tempo. Lo svedese, nonostante un problema allo sterzo ha attaccato per tutto il rally, chiudendo la giornata con un vantaggio di appena 10”2 sul leader dell’ERC. I due, come detto, hanno dato vita a una bellissima battaglia, che proseguirà ancora più forte nella giornata di domani quando i due battistrada dovranno affrontare otto prove speciali (4×2) per un totale di 76 chilometri cronometrati.

Terza piazza provvisoria per il sorprendente norvegese Frank Tore Larsen (VW Polo GTi R5). Il pilota nordico ha corso una prima giornata di altissimo livello, tenendosi alle sue spalle, seppur per soli otto decimi, Mikko Heikkilä (Skoda Fabia Rally2 evo). Battaglia sul filo dei decimi per la quinta piazza con il russo Nikolay Gryazin (Skoda Fabia RS Rally2) che precede di un solo decimo Martins Sesks, anche lui in gara su una Fabia Rally2 di ultima generazione.

Settima piazza per il finlandese Lauri Joona, arrivato in Svezia per preparare al meglio i prossimi appuntamenti iridati in Estonia e Finlandia. Completano la top ten un tris di Skoda Fabia rally2 evo. In ottava posizione troviamo quella del francese Matthieu Franceschi, in nona quella del ceco Filip Mares e in decima quella del campione ERC in carica, Efren Llarena.

Primo degli italiani, in dodicesima posizione Andrea Mabellini con Virginia Lenzi, diciottesima posizione per Alberto Battistolli e Simone Scattolin, più attardati nella generale troviamo Rachele Somaschini e Nicola Arena (31° assoluti) e Simone Campedelli – Tania Canton (38° assoluti).

Tris di locali al comando nell’ERC4/ERC4 Junior. In testa c’è il 19enne Isak Reiersen, seguito da Patrick Hallberg mentre sul terzo gradino del podio si issa Mille Johasson. Più che positiva la giornata per i nostri Roberto Daprà e Luca Guglielmetti, che occupano la quinta piazza a solo un secondo dal terzo gradino di Johasson. Bene anche Mattia Zanin con Fabio Pizzol alle note che chiude la giornata in nona posizione.