,

ERC: in Polonia dopo la prima giornata comanda Sesks

sesks

Il day1 è vissuto tutto sul duello tra il lettone e Hayden Paddon, giornata più che positiva per Mabellini e Daprà

Il day1 del Rally di Polonia, si chiude sotto il segno dell’equipaggio lettone formato da Martins Sesks e Francis Renars. I portacolori del team MRF Tyres al volante della nuova Skoda Fabia RS Rally2, partono lenti sulla prova spettacolo del venerdì, ma alzano maledettamente il ritmo già dalla prima speciale del sabato portando dalla ventiduesima posizione alla seconda.

Da quel momento in poi va in scena un duello bellissimo contro Hayden Paddon, vissuto sempre sul filo dei secondi. Il primo giro di prove si conclude in sostanziale parità, con il neozelandese in vantaggio di appena 1”4 sul driver lettone, che nel secondo giro di prove cala tre scratch pesantissimi che gli permettono di concludere la giornata con un vantaggio di 8”2 sul pilota BRC.

Terza posizione per il locale Mikolak Marczky (Skoda Fabia RS Rally2), il polacco ha lamentato una fiducia con la vettura unita ad un’errore sulla PS2 e paga un ritardo di circa 40” dalla vetta. Quarta piazza per l’irlandese Josh McErlean (Hyundai i20 Rally2), seguito in quinta posizione dal norvegese Mads Ostberg (Citroen C3 Rally2). Giornata più che positiva per JyBé Franceschi (Skoda Fabia Rally2 evo), che chiude sesto assoluto.

Continua l’ottimo percorso di crescita dell’equipaggio “azzurro” formato da Andrea Mabellini e Virginia Lenzi, i portacolori MRF Tyres Dealer Team, corrono una gara attenta e di grandissima sostanza facendo segnare spesso e volentieri tempi da top five. La top dieci è completata da Mikko Heikkila (Skoda Fabia Rally2 evo) in ottava posizione, da Simone Tempestini (Skoda Fabia Rally2 evo) in nona e autore di uno scratch sulla prova spettacolo di Mikolaji e da Erik Cais (Skoda Fabia RS rally2) in decima.

Tra le Rally2, tredicesima posizione assoluta dopo il day1 per Simone Campedelli e Tania Canton (Skoda Fabia rally2 evo), mentre Rachele Somaschini e Nicola Arena (Citroen C3 Rally2), chiudono la loro giornata nella top 30. Farà ritorno in gara, con molta probabilità con la formula del super-rally, l’equipaggio formato da Simone Bertolotti e Federico Capilli (Citroen C3 rally2).

Nell’ERC3, l’atteso duello tra la Fiesta Rally3 e la Clio Rally3 si conclude quasi subito a favore del britannico Jon Amstrong (Ford Fiesta Rally3), mentre nell’ERC4 e nell’ERC4 Junior comanda il norvegese Ole Nora junior (Renault Clio Rally4), seconda piazza per il romeno Norbert Maior (Peugeot 208 Rally4), terza piazza per i nostri Roberto Daprà e Luca Guglielmetti (Peugeot 208 Rally4).