,

WRC: Martins Sesks con M-Sport per due gare

440212763 979578180731484 3061950448810518242 n

Il pilota lettone guiderà una Puma Rally1 senza ibrido in Polonia, per poi passare in Lettonia alla versione con motore elettrico

Saranno tre gli equipaggi che il team M-Sport schiererà in Polonia e Lettonia, infatti nei due nuovi round del WRC con la terza Puma Rally1 ci sarà il lettone Mārtiņš Sesks. Il vice-campione europeo 2023, lo scorso anno ha vinto entrambi i rally (che facevamo parte del FIA ERC) al volante della Skoda Fabia RS rally2 gommata MRF Tyres. La notizia che sicuramente farà più scalpore è che nel round polacco, il pilota lettone guiderà una Ford Puma senza unità ibrida. Il Promoter WRC sta supportando in primissima persona Sesks al debutto nella categoria Rally1 è ha indicato che questa è solo la prima iniziativa per permettere a diversi piloti il passaggio dal WRC2/FIA ERC, che si corre con le vetture Rally2, alle Rally1.

“Abbiamo deciso di investire più risorse nella crescita di potenziali campioni del mondo WRC e di assisterli nel difficile percorso che va dalle categorie di supporto a quella più alta del nostro sport – così ha dichiarato Peter Thul (direttore sportivo senior WRC Promoter) -. Le prestazioni di Mārtiņš nel Campionato Europeo sono sotto gli occhi di tutti. Ha dimostrato di poter avere un passo vincente sia in Polonia, che in Lettonia e crediamo che con il tempo possa diventare uno dei volti fissi del Campionato del Mondo Rally”.

Il nuovo regolamento entrato in vigore da inizio stagione, permette alle Case impegnate nel WRC di schierare vetture senza unità ibrida, proprio questo regolamento consentirà al pilota lettone di prendere parte al Rally di Polonia con una Puma Rally1 non ibrida. “Sono felice di aver lavorato a questo progetto – dichiara Rich Millenerassieme al WRC Promoter e a Mārtiņš, abbiamo sfruttato il nuovo regolamento che permette lo schieramento di vetture Rally1 senza unità ibrida. Questa può essere un’ottima soluzione per i clienti e per i giovani e allo stesso tempo ci permette di ampliare il parco partenti con le rally1. Il ragazzo ha un curriculum molto importante ed è un candidato perfetto per il debutto di questa nuova strategia non ibrida. Vederlo al via del Polonia con la Rally1 senza ibrido, gli consentirà di arrivare più preparato alla gara di casa in Lettonia, dove correrà con l’ibrida. Sarà emozionante vedere Mārtiņš correre sulle strade di casa in mezzo alla sua gente con una Rally1″.

Il sogno è diventato realtà, sono sinceramente grato a M-Sport e al Promoter WRC per questa opportunità che mi consentirà di fare un step di crescita in carriera, passando delle vetture Rally2 a quelle Rally1 dichiara il pilota lettone –.Essere al fianco dei migliori piloti al mondo è emozionante. Sono tante le persone che mi hanno permesso di arrivare fino a questo punto della mia carriera, in primis la mia famiglia, la cui esperienza nel mondo dei rally risale al 1965 anni con mio nonno che prese parte al Rally di Liepaja. Ora cinquantanove anni dopo, ho l’opportunità di correre lo “stesso” rally, ma con validità WRC! Servirà dare il massimo per fare bene, ma essere il primo pilota al mondo ha portare in gara una rally1 senza unità ibrida mi emoziona tantissimo”.