,

WRC: Lappi vince in Svezia, Evans ottiene più punti

lappi 6

Il finlandese domina la gara del WRC, ma il britannico, secondo, porta a casa più punti grazie al sistema di punteggio introdotto quest’anno dalla FIA

Il folle sistema di punteggi ideato dalla FIA, ha mostrato tutti i suoi limiti al Rally di Svezia. Al termine di un rally dominato fin dalle prime fasi, Esapekka Lappi e Janne Ferm (Hyundai i20 Rally1), si sono ritrovati con meno punti in saccoccia del secondo classificato, il britannico Elfyn Evans al volante della Toyota Yaris Rally1. Il sistema creato dalla FIA per rendere più eccitante la competizione, specie nelle speciali della domenica, ha mostrato in questo secondo round di Campionato i suoi difetti, premiando di fatto più il secondo classificato del vincitore, Lappi infatti porta a casa solamente 19 punti contro i 24 del pilota britannico.

Detto questo, Lappi ha letteralmente dominato il rally, mostrando se mai ce ne fosse bisogno le sue ottime doti di guida, soprattutto nella terribile giornata di venerdì corsa con condizioni meteo (quasi) estreme: “Fucking good! Cercavo da diverso tempo questa vittoria, vorrei ringraziare tutte le persone che mi hanno sempre sostenuto. Grazie Cyril, che mi ha tenuto nella squadra nonostante la mia pessima seconda parte di stagione. Grazie al mio Team per avermi sostenuto e grazie alla mia famiglia!”

Seconda posizione per Elfyn Evans, il britannico al volante della Toyota Yaris Rally1 ha corso una gara da autentico calcolatore, portando a casa 24 punti e salendo al secondo posto della classifica generale: “Ho commesso un errore sul finale della power-stage, perdendo secondi preziosi che mi hanno negato la possibilità di vincere la speciale. Comunque, possiamo ritenerci soddisfatti per il risultato ottenuto, soprattutto se guardiamo a come si erano messe le cose al venerdì.”

Terza posizione e primo podio in carriera per Adrien Fourmaux al volante della Ford Puma Rally1 by M-Sport. Il francese è stato la vera rivelazione della gara svedese, autore di tempi veramente interessanti e di uno scratch nel day3. Con questo risultato il francese sale al terzo posto della classifica generale del WRC con 29 punti: “Salire sul podio è veramente bello ed emozionante. Ho passato due stagioni difficili, ma non ci siamo mai arresi. Centrare il primo podio in carriera in Svezia è speciale, sono senza parole.”

Quarta posizione e leadership del WRC per Thierry Neuville (Hyundai i20 Rally1), il pilota belga dopo un avvio difficoltoso nella giornata di venerdì, ha alzato il ritmo centrando un quarto posto importante, che gli permetterà di arrivare al Safari da leader, ma con l’ingrato compito di “pulire” le speciali africane. Top-5 completata dall’altra grandissima sorpresa di questo Rally di Svezia, Oliver Solberg al volante della Skoda Fabia RS Rally2 preparata da Toksport. Il giovane pilota svedese, centra la vittoria nel WRC2: “Fantastico, è stato un fine settimana bellissimo. Correre in mezzo a tanti appassionati, con tanti amici e la mia famiglia al mio fianco è stato incredibile. Vincere con Skoda Motorsport sulle mie strade è stato fantastico.”

Sesta piazza e prima di WRC2 Challenge per la Toyota Yaris Rally2 by Printsport di Sami Pajari, seguito in settima posizione dall’estone Georg Linnamae su stessa vettura, per il pilota del Team RedGrey la grande soddisfazione di aver centrato sulla SS5 una storica vittoria di prova. La top-10 è completata da Roope Korhonen (Toyota Yaris Rally2) in ottava posizione, Mikko Heikkila (Toyota Yaris Rally2) in nona e in decima chiudono i nostri Lorenzo Bertelli e Simone Scattolin su Toyota Yaris Rally1.

CLASSIFICA WRC DOPO IL RALLY DI SVEZIA

Neuville (Hyundai) 48 punti; Evans (Toyota) 45; Fourmaux (M-Sport) 29; Ogier 24 (Toyota); Tanak (Hyundai) 21; Lappi (Hyundai) 19; Katsuta (Toyota) 12; Rovanpera (Toyota) 12; Solberg (Skoda) 8.