,

WRC: Hyundai al lavoro per Tanak

tanak monte carlo 2024

Al Rally di Monte-Carlo tutte e tre le i20 Rally1 hanno avuto problemi con la mappatura delle centralina. Guaio che non è stato risolto per l’estone. La squadra al lavoro per permettere al pilota di esprimersi al meglio in Svezia

All’inizio di febbraio Hyundai Motorsport ha organizzato alcune giornate di test in vista del Rally di Svezia, secondo appuntamento del WRC 2024. Al Monte-Carlo tutti e tre i piloti, Thierry Neuville, Ott Tanak e Andreas Mikkelsen, hanno segnalato problemi con la mappatura del motore, legati all’uso dell’acceleratore, nelle fasi iniziali della gara. I tecnici sono riusciti a riparare le auto di Neuville e Mikkelsen mentre Tanak ha dovuto fare i conti con questi problemi fino al termine del rally che ha chiuso al quarto posto assoluto vincendo solo la PS11, ex aequo con il compagno di colori belga.

“Naturalmente sono preoccupato per i problemi del motore. Significa che dobbiamo migliorare il nostro processo di convalida perché è una cosa che non dovrebbe accadere a questo livello di campionato” ha detto il Team Principal Hyundai Cyril Abiteboul in occasione dei test. “Abbiamo avuto la capacità di tornare a un software precedente o modificare la mappatura in maniera sufficiente per Thierry e Andreas ma, per qualche motivo, non siamo riusciti a risolvere il problema per Ott. Dobbiamo vedere come possiamo migliorarlo specificamente perché Thierry non si è più lamentato. Per quanto riguarda Tanak cercheremo di avere qualcosa di meglio in Svezia. Penso che abbiamo semplicemente bisogno di avere una calibrazione che sia specificamente adattata per lui” ha concluso.