,

WRC: I piloti Toyota in coro: “La Lerno sfida nella sfida”

Rovanpera Sardegna WRC

C’è grande ottimismo in casa Toyota, per la tappa tricolore del Mondiale WRC

Tutto pronto in Sardegna, dove il prossimo fine settimana (1-4 giugno) andrà in scena il Rally Italia Sardegna, gara valida come sesto atto del WRC e secondo del FIA Junior WRC. Una gara che si annuncia molto insidiosa e impegnativa per via della conformazione delle sue prove speciali, che non lasciamo il minimo margine di errore agli equipaggi.

In casa Toyota Gazoo Racing WRT c’è molto ottimismo, visto e considerato che il team nipponico in questo 2023 ha conquistato quattro successi su cinque gare disputate, grazie ai successi ottenuti da Sébastien Ogier (Montecarlo e Messico), Elfyn Evans (Croazia) e Kalle Rovanpera (Portogallo), proprio il finlandese, grazie al successo ottenuto in terra lusitana comanda la classifica del Mondiale è avrà l’ingrato compito di spazzare le strade nella prima giornata di gara.

“Siamo entusiasti di vedere che genere di prestazioni, riusciremmo ad ottenere in Sardegna. Lo scorso anno fu una gara molto complicata per noi, ma da allora abbiamo apportato molti miglioramenti alla vettura per quel che riguarda le gare su sterrato duro, miglioramenti che si sono visti in Messico e Portogallo. – dichiara il team principal Jari-Matti Latvala – Normalmente la Sardegna è la gara più calda della stagione, quest’anno a rendere la cose più difficili c’è la speciale di Monte Lerno lunga 50 chilometri. Sarà fondamentale gestire bene gli pneumatici, soprattutto nel secondo passaggio su questa speciale. Kalle potrebbe essere fortemente penalizzato in questa gara in quanto sarà “spazzino” nella prima giornata di gara, mentre Séb e Elfyn avranno migliori posizioni di partenza e mi auguro possano essere della lotta per la vittoria finale del rally. Sarà interessante vedere la prova che fornirà Takamoto, dopo la buona prestazione in Portogallo”.

Reduce dalla prima vittoria stagionale, Kalle Rovanpera arriva in Sardegna con il chiaro intento di portare a casa un buon risultato, nonostante l’ingrato compito di pulire le strade nella prima giornata di gara. “Il Portogallo per noi è stato un super weekend, ma sappiamo perfettamente che ripeterci in Sardegna sarà molto difficile. Il Sardegna è forse la gara più difficile per me, se poi il meteo dovesse essere caldo e soleggiato, allora per me che farò da spazzino nella prima giornata il compito sarà ancora più complicato, anche perché nella prima giornata affronteremmo per due volte la prova di Monte Lerno lunga quasi cinquanta chilometri. Sarà un fine settimana molto difficile, ma faremmo di tutto per portare a casa un risultato positivo”.

Chi cerca riscatto dopo un Portogallo da dimenticare è Elfyn Evans, il gallese proverà ad inserirsi nella lotta per il podio. “Il Portogallo per me è stata una gara da dimenticare. Il Sardegna è una gara molto impegnativo, forse è il rally più difficile dell’intera stagione. Bisogna correre utilizzando un approccio molto intelligente. In Sardegna le tappe sono molto complicate, inoltre ci son diverse sezioni di percorso nuove, quindi sarà fondamentale la scrittura e la stesura delle note. Sarà importantissimo far bene nella tappa del venerdì, che si annuncia particolarmente dura e impegnativa”.

Chiusura con le dichiarazioni di Sébastien Ogier, il lupo di Gap torna in Sardegna con il chiaro intento di bissare il successo ottenuto nel 2021, anno della sua ultima partecipazione in terra di Sardegna. “La Sardegna è un rally che ho imparato ad amare col tempo. All’inizio facevo fatica, ma col passare degli anni ho iniziato ad apprezzare e a prendere le misure al rally. I ricordi recenti del Sardegna sono ottimi, infatti nel 2021 ho conquistato la vittoria, nonostante l’ingrato compito di pulire le strade. Non avendo corso in Portogallo, avremmo una buona posizione di partenza. Sarà una sfida affascinante e difficile, soprattutto con la lunghissima prova di Monte Lerno lunga cinquanta chilometri. Mi piacciono molto questo genere di sfide, questa prova aggiunge un po’ di pepe al rally e sarà fondamentale gestire bene le gomme. Sarà un rally molto interessante”.