,

Parte dalla Svezia la difesa del titolo di Emil Lindholm

ice challenge val visdende

Saranno 25 gli iscritti al secondo round del WRC2, favori del pronostico tutti per i piloti nordici.

Partirà dalle strade “amiche” della Svezia, la difesa del titolo WRC2 dell’equipaggio finlandese formato dal 26enne Emil Lindholm e da Reeta Hämäläinen. I detentori del titolo correranno anche in questo 2023 con i colori Toksport è porteranno in gara la nuova Skoda Fabia RS rally2.

“Lo scorso anno nessuno ci avrebbe inserito nella rosa dei piloti favoriti per il titolo, ma quest’anno le aspettative di tutti nei nostri confronti saranno diverse – commenta Lindholm -. Vorremmo continuare il nostro percorso di miglioramento e crescita, sappiamo che non sarà facile soprattutto perché siamo i campioni in carica, ma lo scorso anno abbiamo dimostrato di essere veloci in tutte le gare”.

A rappresentare i colori Toksport, ci saranno anche Sami Pajari che difenderà i colori del team principale, mentre col “team 2” ci saranno il russo Nikolay Gryazin e il boliviano Marquito Bulacia. Altro pilota che correrà con una vettura preparata dal team turco-tedesco sarà Oliver Solberg, che sulle strade di casa andrà a caccia del bottino grosso. Altro pilota che si può inserire tranquillamente nella rosa dei favoriti è il norvegese Ole Christian Veiby, che porterà in gara una Volkswagen Polo GTi R5.

Prima gara stagionale per gli alfieri Hyundai Motorsport, il team coreano schiererà due Hyundai i20 Rally2 preparate dal team 2C Competition che saranno affidate al finnico Teemu Suninen e al sud-americano Fabrizio Zaldivar. Altro pilota che potrebbe inserirsi nella lotta per un piazzamento nella top five è l’estone Georg Linnamäe, sempre al volante di una i20. Al via anche il vincitore del Junior WRC 2022, l’estone Robert Virves che correrà con i colori M-Sport, mentre il vincitore WRC3, Lauri Joona porterà in gara una Fabia Rally2 evo. Proverà a far saltare il banco Jari Huttunen, il forte pilota finlandese sarà al via della gara svedese con una vecchia Skoda Fabia R5 è proverà a inserirsi nella lotta per la vittoria, nonostante una vettura non propriamente giovanissima.