,

Neuville domina, Rovanperä gestisce

Il pilota belga conferma l’ottimo feeling sugli asfalti del CER. Kalle sogna il titolo e gestisce il secondo posto.

Il loop pomeridiano del sabato firmato Central European Rally, non ci regala grandi sorprese. Una situazione di stallo, vista l’importante posta in palio che gioca tra le mani del giovane pilota finlandese Kalle Rovanperä, che se domani vedrà l’arrivo di Passau, sarà ufficialmente Campione del Mondo Rally per la seconda volta in carriera.

Dopo il ritiro di Elfyn Evans, Kalle è entrato in modalità controllo della seconda posizione, permettendo all’alfiere Hyundai Thierry Neuville di allungare in testa alla corsa. Una dinamica comprensibile, che dimostra la grande maturità del driver di casa Toyota a gestire una situazione di difficile lettura, vuoi per il titolo in palio, vuoi per le difficili condizioni del fondo che stanno caratterizzando il weekend di gara.

A completare il podio Ott Tänak, alle prese con qualche difficoltà con la parte idraulica della Ford Puma Rally1, oltre a qualche errore di guida nella sezione finale della tappa. Ad approfittarne Sébastien Ogier, che recupera qualche secondo all’estone, posizionandosi in quarta posizione ad una trentina di secondi dal terzo posto. Top five che si completa con il simpatico pilota giapponese Takamoto Katsuta, il quale lamenta le insidiose condizioni delle prove speciali.

La giornata conclusiva di domani, che si snoderà ancora attraverso l’Austria e la Germania, ci regalerà un altro grande spettacolo. Chissà, anche un campione del mondo.