,

Targa Florio: Polizzi Generosa protagonista della 108ª edizione

breen sabato (1)

Il territorio di Polizzi Generosa ritorna a ricoprire dunque un ruolo di primo piano nell’organizzazione della gara più antica del mondo dopo un 2023 lontano dai riflettori a causa dei danni provocati delle violente perturbazioni nel 2022 e che portarono all’annullamento dei tre passaggi cronometrati sulla PS Scillato-Polizzi durante la 106ª Targa Florio.

“Targa Florio, segnatevi le date: dal 9 all’11 maggio rombano i motori a Polizzi Generosa. Dopo mesi di relazioni e di produttivo lavoro sotto traccia, ho la gioia di annunciare una straordinaria notizia comunicatami ufficialmente ieri. Quest’anno, dal 9 all’11 mqggio, l’edizione 108 della Targa Florio – Targa Florio Historic Rally – Targa Florio Regolarità Rally, gare valevoli per il Campionato Italiano Rally, per il Trofeo Rally di Zona, per il Campionato Rally di Zona e per la Targa Florio Regularity Rally valevole per il Campionato Italiano Autostoriche di Regolarità, vedrà Polizzi quale scenario centrale della storica manifestazione automobilistica. La Generosa, si chiama la Prova Speciale che, dal bivio per San Gandolfo, si concluderà in piazza Trinità”. Questo l’inizio della comunicazione pubblicata sulla pagina Facebook del Comune di Polizzi Generosa con cui il sindaco del borgo madonita Gandolfo Librizzi annuncia importanti novità per la 108ª edizione della Targa Florio Rally.

Il sindaco della cittadina siciliana aggiunge: “Si, avete capito bene. La prova speciale percorrerà la via Santi Gagliardotto (già via Serpentina), e, concludendosi nella piazza del belvedere, attraverserà poi tutto il centro storico, via Garibaldi e via Giovanni Borgese fino a Largo Zingari così valorizzando lo scrigno che è l’intero centro storico di Polizzi. Le Prove Libere, il Power Stage, lo Shakedodown, la Prova Speciale “La Generosa” e la Prova Speciale “Scillato-Polizzi”, proietteranno Polizzi nel panorama nazionale grazie anche alle dirette streming e TV che in quei giorni assicureranno la massima copertura televisiva all’evento. Al contrario di quanto fatto fin qui in silenzio, da adesso in avanti, invece, ancor di più si lavorerà apertamente per preparare il Paese ad ospitare un tale importante evento, rendendolo più accogliente e più bello.
Per fare questo c’è bisogno dell’aiuto di tutti. Perciò ognuno sarà chiamato a collaborare con l’Amministrazione per fare la sua parte. Innanzitutto, tutti i privati (ristoranti, bar, pizzerie, strutture ricettive di tutto il territorio) che da questo evento potranno cogliere una grande e irripetibile opportunità. Quindi le associazioni e tutti i volontari che si renderanno disponibili a dare una mano. Insomma, con grande entusiasmo, tutti al lavoro per far sì che Polizzi sappia corrispondere alle attese. Da parte mia, a nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità, un grazie di cuore agli artefici di tutto questo: Totó Riolo e Marco Cascino”
.

Il territorio di Polizzi Generosa ritorna a ricoprire dunque un ruolo di primo piano nell’organizzazione della gara più antica del mondo dopo un 2023 lontano dai riflettori a causa dei danni provocati delle perturbazioni nel 2022 e che portarono all’annullamento dei tre passaggi cronometrati sulla P.S. Scillato-Polizzi durante la 106ª Targa Florio.

Nei giorni successivi, il sindaco di Polizzi Generosa ha invitato anche le attività commerciali ad approfittare della bella opportunità offerta dal flusso di appassionati che transiteranno per il rally valido per il Campionato Italiano 2024. “Nella previsione che l’evento richiamerà a Polizzi Generosa un enorme afflusso di persone per assistere ai diversi passaggi programmati tra ricognizioni autorizzate, prove speciali, power stage e shakedown, è intenzione dell’amministrazione comunale organizzare una ordinata presenza di eventuali venditori e/o espositori in grado di far fronte alle esigenze primarie senza creare impedimenti alla sicurezza della manifestazione e alle persone venute ad assistervi”.