,

Il Rally di Salsomaggiore accende i motori

vellani foto morello

L’elegante cittadina termale in provincia di Parma sarà immersa completamente nell’atmosfera corsaiola nelle prime ore di Sabato 29 Luglio quando si completeranno le operazioni di verifica ma soprattutto quando si accenderanno i motori per lo shake down.

La competizione parmense si corre nel prossimo week-end Lo spettacolo inizia con il 5° Historic Rally di Salsomaggiore Il conto alla rovescia sta per concludersi dando sfogo alle attese per una edizione del Rally di Salsomaggiore che promette divertimento e spettacolo. L’elegante cittadina termale in provincia di Parma sarà immersa completamente nell’atmosfera corsaiola nelle prime ore di Sabato 29 Luglio quando si completeranno le operazioni di verifica ma soprattutto quando si accenderanno i motori per lo shake down, ultimo approccio per la preparazione alla gara che scatterà nel pomeriggio con i due passaggi sulla prova “Show Salsomaggiore”. Ad aprire le danze le vetture storiche con la Porsche 911 gruppo 3 di Beniamino Lo Presti e Lucia Zambiasi. A seguire la vettura di Stoccarda la Bmw di Giovanni Mori e Barbara Neri e l’altra Porsche gruppo 2 di Marco Superti e Fabio Fedele. Anche il marchio Ford è assolutamente ben rappresentato dalle Sierra di Corbellini, Gilli e Bacci. Da tenere molto d’occhio la Peugeot 205 di Mauro Lenci e Ronny Celli vincitori lo scorso anno dell’Historic Rally della Val di Cornia. A seguire le storiche la sfida fra le top car moderne con Davide Medici e Daniele De Luis i quali vestono i panni di osservati speciali avendo vinto l’edizione 2022 di questa competizione. Il driver reggiano sarà ancora al via sulla Skoda Fabia del Team Erreffe e dovrà guardarsi da una concorrenza assai agguerrita. Ad iniziare da Roberto Vellani e Silvia Maletti anche loro sulla berlinetta ceca vincitori su queste strade nel 2021 e da Gianluca Tosi e Alessandro Del Barba anche loro su una Skoda. Fra i più esperti vale la pena di sottolineare Massimo Brega e Paolo Zanini i quali avranno a diposizione una Volkswagen Polo mentre sarà curioso seguire la prestazione di Matteo Musti e Claudio Biglieri attuali dominatori del Campionato Italiano Autostoriche e presenti a Salsomaggiore fra le moderne con una Skoda Fabia. La gara come detto scatterà nel pomeriggio si Sabato con la disputa del primo passaggio sulla prova cittadina “Show Salsomaggiore ” alle ore 16.24 ripetuta dopo il riordino nelle prime ore della sera alle 20.22. La competizione riprenderà Domenica con le prove di “Pellegrino Parmense” (8.16-11.45- 15.14) e di “Varano de Melegari” (9.08- 12,37- 16.06). L’arrivo e la cerimonia di premiazione alle ore 16.55 a Salsomaggiore Terme.

R Italian Trophy a Salsomaggiore

Il rinomato centro termale italiano ospiterà nei giorni di sabato 29 e domenica 30 luglio, il 6° Rally di Salsomaggiore Terme. La manifestazione parmense coincide con la quarta gara a calendario della Serie R ITALIAN TROPHY in zona 5.

Nel 1° raggruppamento 3 sono gli equipaggi pronti alla sfida a cominciare dal nr. 202 portato in gara da Roberto Vellani e Silvia Maletti su Skoda Fabia. Come secondo protagonista troviamo con il nr. 211 sulle portiere della loro Hyundai I20 il duo composto da Franco Rossi e Alessandra Avanzi e con il nr. 213 il terzo e ultimo equipaggio al via, quello formato da Dawid Albert Tanozzi e Irene Bubola su Skoda Fabia. Quattro equipaggi compongono l’elenco del 2° raggruppamento che verrà “aperto” dal nr. 230 assegnato a Pier Francesco Verbilli e Sara Montavoci su Renault Clio R3. Il pugliese Giorgio Liguori con Mattia Nicastri sul sedile di destra avrà a disposizione una Renault Clio R3 con il nr. 232. Cambio di vettura ma non di raggruppamento per Alex Ferrari e Luca Virgilli che gareggeranno sempre in classe Rally4 ma su Peugeot 208 con il nr. 240. Chiude l’elenco, con il nr. 241, Giuliano Giovani con alle note Gabriele Capelli su Peugeot 208 Rally4.

Nel 3° raggruppamento, quello dedicato alle Rally4/R2 – Rally5, un solitario Franco Ricciardi con a fianco Gabriele Capelli su Peugeot 208 Rally4/R2 porterà in gara il nr. 256.La partenza della manifestazione è fissata per sabato 29 luglio alle ore 16.15 da Salsomaggiore Terme, al seguito degli “storici” con gli equipaggi che andranno subito a percorrere il primo trasferimento che li porterà ad affrontare la prima prova speciale denominata “Show Salsomaggiore” di 2,500 km, da ripetere 2 volte per poi condurre le loro vetture in riordino notturno. La gara proseguirà domenica 30 luglio con la disputa delle altre 2 piesse in programma da ripetere 3 volte ciascuna, rispettivamente “Pellegrino Parmense” (3-5-7) di 7,500 km e “Varano de’ Melegari” (4-6-8) di 7,500 km, per un totale di 50 km cronometrati. L’arrivo dei concorrenti è previsto a partire dalle ore 16.55 sempre a Salsomaggiore Terme.Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”