,

Le auto da rally Gruppo B in esibizione a Silverstone

Esclusivo le auto da rally Gruppo B in esibizione a Silverstone

Avendo avuto l’onore di poter ospitare la prima gara ufficiale di Formula 1 del Campionato del Mondo nel 1950, Silverstone è giustamente riverita ovunque come sede del Grand Prix nel Regno Unito. La sede del Northamptonshire, tuttavia, ha anche messo in scena il World Rally Championship nel suo illustre passato, un capitolo della storia del circuito che si è concluso esattamente 20 anni fa, nel 1999, e che sarà ricordato quest’estate nel Silverstone Classic, in scena dal 26 al 28 luglio. Esatto, non ce le fanno vedere nel WRC e ce le fa vedere Silverstone… Menomale.

Una speciale vetrina organizzata da Slowly Sideways UK includerà non solo leggendarie belve dell’epoca del Gruppo B, ma anche l’iconica Subaru Impreza di Colin McRae, quella vera, quella con con cui lo scozzese ha gareggiato a Silverstone nel 1997. Ai tempi delle spettacolari peove speciali ambientate in case signorili e piste da corsa, il World Rally Championship ha sgommato a Silverstone in cinque occasioni: la prima visita è avvenuta nel 1980 e poi nel 1989, 1997, 1998 e infine nel 1999.

Questi anni sono a cavallo tra il leggendario periodo del Gruppo B, che si è verificato tra il 1983 e il 1986, un’omissione che verrà inserita nel Classic mentre la vetrina di Slowly Sideways includerà un certo numero di temibili mostri del Gruppo B tra cui Ford RS200, Nissan 240RS e Peugeot 205 T16. Spesso definita Formula 1 nelle foreste, i regolamenti del Gruppo B sono stati introdotti per la stagione 1982 con solo poche restrizioni e consentendo una potenza quasi illimitata.

Le auto avevano motore centrale e i Costruttori dovevano produrre solo 200 esemplari che non erano altro che una rassomiglianza con i modelli di serie in vendita nelle concessionarie per soddisfare i requisiti minimi di omologazione. Di conseguenza, nei quattro anni tra il 1983 e il 1986, i rally si sono sviluppati ulteriormente e più rapidamente di quanto non avessero fatto nei precedenti quattro decenni.

Il Gruppo B ha portato lo sport al limite assoluto delle prestazioni, finendo per metterlo al di là del buon senso e dei ragionevoli livelli di sicurezza. Quando la Fisa, allora organismo governativo mondiale, ha selezionato la categoria in seguito a una serie di incidenti terrificanti, il Gruppo B è stato bandito. La presenza di queste audaci vestigia del Gruppo B al Classic aggiungerà un’ulteriore attrazione a quello che è già il più grande festival di corse retrò sulla Terra.

Colin McRae al Rac Rally
Colin McRae al Rac Rally

Infatti, le belve non saranno ingabbiate in vetrina, ma saranno rilasciate per spettacolari dimostrazioni nell’area live dell’evento (situata su un tratto tra l’ex Abbey e Bridge Corners) e ora ribattezzato Shift & Drift Zone, dove condivideranno i riflettori con lo stuntman Terry Grant e il sempre spettacolare Streetcar Shootout.

Il Streetcar Shootout, che brucia le gomme, festeggia il suo decimo anno al Classic, offrendo ai visitatori un assaggio di corse di tram inglesi al suo meglio con oltre 70 delle auto da strada più “cattive” del Regno Unito che si battono per conquistare la tanto ambita corona. L’anno scorso ha visto la più grande esibizione della storia, vinta da Danny Wilson, che ha conquistato il massimo dei voti nella sua Outlaw Anglia con motore Chevy: un quarto di miglio in 8’’85.

Inoltre, ogni spettacolo sarà inframezzato da tre dragster strabilianti: da 2.000 cv. La chiusura di tutto avverrà con lo spettacolo Thing 8 Supercharged, oltre al dragster Red Mist Altered di Lee Galimore. Il leggendario stuntman Grant, pluripremiato detentore del record mondiale, ha debuttato al Silverstone Classic nel 2018 e non ha perso tempo, stupendo le folle con un’incredibile esibizione di prodezze mozzafiato.