Esapekka Lappi

Latvala a Lappi: ”Corri per noi nel 2022”

Jari-Matti Latvala soddisfatto del quarto posto di Esapekka Lappi al Rally di Finlandia lo vuole in squadra. Entusiasta dice: “Si è trattato della prestazione che volevamo vedere e che ci aspettavamo da lui” ed è stata sufficiente per dimostrare che avrebbe dovuto far parte della formazione del team nel Campionato del Mondo Rally 2022. L’apparizione unica di Lappi su una quinta Toyota Yaris WRC privata e ufficialmente noleggiata è avvenuta dopo 10 mesi di digiuno da una WRC ed è stata vista come una indicazione del destino.

Insomma, Esapekka Lappi, con il suo record di velocità di 202 km/h sulla PS14 del Rally Finland, è entrato definitivamente nelle grazie di Toyota Gazoo Racing e sarà la terza guida ufficiale part-time con Sébastien Ogier nel 2022, quando il sette volte campione WRC ridurrà i suoi impegni nel WRC per dedicarsi al figlio e alle corse in circuito. RS e oltre lo aveva anticipato già in passato che Jari-Matti Latvala e la dirigenza Toyota guardavano ad un disoccupato di lusso come Lappi. Inspiegabile che una persona lungimirante come Andrea Adamo non lo abbia adocchiato…

Latvala ha detto: “Secondo me, Lappi dovrebbe essere nella formazione Toyota del 2022 già in base a questo risultato, ma la decisione sarà presa dai capi Toyota e comunicata nei prossimi giorni. Abbiamo detto che se fosse stato tra i primi cinque sarebbe stato sufficiente per farlo entrare in squadra. Si è piazzato quarto assoluto e ha corso una grande power stage. Questa è la prestazione che volevo e ai miei occhi è abbastanza. Gli propongo personalmente di far parte della nostra formazione di piloti per il prossimo anno. Ma la decisione verrà presa in Giappone, quindi io lo propongo, loro decideranno. Ma sono molto fiducioso. Posso assicurarvi che sentiremo novità a breve”.

La tua passione è la nostra passione

Copertina RS ottobre 2021
Copertina RS ottobre 2021