,

Giandomenico Basso nel Cir 2019 con Loran e DP Autosport

Giandomenico Basso con la Skoda Fabia R5 della DP Autosport

Giandomenico Basso c’è. Il pilota veneto ha firmato il 20 febbraio 2019 l’accordo con Loran, che prevede la disputa dell’intero Campionato Italiano Rally al volante della Skoda Fabia R5 della DP Autosport gommata Michelin, ma soprattutto che prevede al suo fianco il suo storico copilota Lorenzo Granai.

L’attesa, dunque, è finita. In alto i calici. Si può brindare, finalmente. I falsi timori di assistere ad un Cir in cui Luca Rossetti potesse gareggiare quasi senza rivali degni si sono rivelati tali e dissolti nel nulla. Giandomenico Basso punterà al titolo tricolore con la stessa vettura su cui Skoda Italia aveva deciso di non scommettere più, ma che resta in assoluto l’auto più vincente del marchio céco.

Grande soddisfazione, dunque, in casa Loran per la buona riuscita delle trattative, iniziate il 18 gennaio scorso e risolte dopo un mese e bruscolini. Adesso, c’è la certezza di cominciare con il piede giusto una stagione che sarà memorabile a prescindere, visto che il papabile per la vittoria non sarà più tal Paolo Andreucci da Castelnuovo Garfagnana. Ma sarà memorabile anche perché, con la conferma della notizia, si ha la certezza che al vertice del Cir 2019 ci sarà uno scontro epico tra Skoda Fabia R5 Loran-DP Autosport, Citroen C3 R5 FPF Sport e Ford Fiesta R5 Orange1. Senza nulla togliere a tutti gli altri.

Nel 2018 Loran ha avuto un bilancio decisamente positivo, considerando il titolo vinto nell’International Rally Cup con Luca Rossetti ed Eleonora Mori, ma soprattutto quello vinto nel Campionato Italiano Rally agguantato all’ultimo respiro da Paolo Andreucci ed Anna Andreussi. L’undicesimo titolo di Ucci. Quello che ha chiuso l’era della imbattibile Peugeot 2018 T16. Senza dimenticare il supporto, ora rinnovato, a Giandomenico Basso. Insomma, la squadra ha dimostrato a più riprese di non sapersi adagiare sugli allori neppure nel 2019: è confermato, si batteranno per il titolo con il supporto tecnico della DP Autosport.