,

Ecco tutte le novità del CIR 2024

Cambiano i punteggi del massimo campionato italiano che sarà tutto su asfalto. Diverso rispetto al passato anche il format di gara. Aumentano i chilometri di prova speciale

Due giorni dopo Capodanno Aci Sport ha reso noti i regolamenti relativi al Campionato Italiano Rally che non presentano particolari sorprese, confermando le indiscrezioni trapelate nelle scorse settimane. Gli appuntamenti del CIR saranno, come si sapeva, sette. Tutti su asfalto a cominciare dal Ciocco di metà marzo fino al Sanremo che chiuderà le ostilità a metà ottobre. La novità più attesa è che aumenteranno i chilometri di prova speciale che quest’anno dovranno essere tra i 100 ed i 120 con una tolleranza, per quanto riguarda la misura massima, del 5%. Fa storia a sé il Rally Roma Capitale perché prova dell’Europeo. In compenso si snellisce la gara perché in coda al rally maggiore non partirà più quello valido per la Coppa Rally di Zona, sarà la stessa gara del CIR ad assegnare punti per la CRZ. La prima giornata di gara regalerà qualche emozione in più visto che il regolamento prevede che assieme alla “classica” Power Stage i concorrenti siano chiamati ad affrontare altre due prove speciali. La Power Stage può anche non essere la prima speciale del rally.

Punteggio. Cambiano i punti assegnati in ogni gara con più soli 3 punti di differenza tra il primo ed il secondo contro i 5 dello scorso anno. Prenderanno punti i primi dieci: 15, 12, 10, 8, 6, 5, 4, 3, 2, 1 che nella Targa Florio, a Roma ed a Sanremo vanno moltiplicati per il coefficiente 1,5 mentre nelle altre il coefficiente è 1. Si riducono anche i punti assegnati dalla Power Stage: 2 al più veloce, 1,5 al piazzato ed uno al terzo.

Pneumatici. Il numero massimo di pneumatici utilizzabili per ogni gara sarà di 12 mentre gli Junior ne avranno a disposizione 8 che diventano 12 in occasione del Rally Roma Capitale.

Campionato Italiano Rally. Per poter prendere punti è necessario iscriversi al Campionato (la tariffa è di 3mila euro + IVA), come sempre c’è tempo fino alla terza gara per farlo. I piloti italiani non iscritti al CIR non prenderanno punti ma li tolgono agli altri. Invece i piloti stranieri non iscritti al campionato sono da considerarsi trasparenti in tutte le classifiche. Ogni pilota potrà conteggiare per la classifica finale i sei migliori risultati e tutti i punti ottenuti nelle Power Stage, non è più in vigore l’obbligo di saltare una gara.

Qualifiche. Viene recepito il format adottato nell’Europeo che permette ai più veloci di scegliere la posizione di partenza. Nella prima giornata di gara i prioritari ed i piloti iscritti con vetture di classe R5 o Rally2 come in un normale shakedown affronteranno un tratto di strada di circa tre chilometri: previsti un paio di passaggi liberi e poi la prova di qualifica, ovvero un solo passaggio con riscontro cronometrico. Al termine il classico shakedown per tutti gli altri concorrenti. I dieci più veloci della prova di qualifica potranno scegliere la propria posizione di partenza tra le prime dieci.

Campionato Italiano Due Ruote Motrici. Le gare sono tutte quelle del CIR ma a differenza dell’Assoluto, ogni pilota dovrà indicare le sei gare a cui intende partecipare. Anche in questo caso occorre iscriversi al Campionato (la tariffa è fissata in 1500 euro + IVA) per concorrere al titolo. Sono ammesse a prendere punti vetture che appartengono alle classi Rally4, Rally4/R2, R3 e RGT Ai fini della classifica finale di campionato si terrà conto dei risultati acquisiti nelle classifiche finali di raggruppamento, su un massimo di 5 gare sulle 6 alle quali cui i Conduttori potranno scegliere di partecipare. In base alla classifica stralcio dei raggruppamenti (Rally4 con Rally4/R2 e R3, RGT da sole) ai conduttori verrà assegnato il seguente punteggio, moltiplicato per il coefficiente di gara: 15, 12, 10, 8, 6, 5, 4, 3, 2, 1. Con meno di tre partenti il punteggio sarà dimezzato. Analogamente al CIR, i concorrenti stranieri non iscritti al campionato saranno trasparenti.

Campionato Italiano Junior. Le giovani speranze avranno di fronte un calendario di sei appuntamenti tra asfalto e terra. Quattro le gare “catramate” del CIR (Regione Piemonte, Roma Capitale, 1000 Miglia e Sanremo) e due, Adriatico e San Marino, gli appuntamenti sulle strade bianche. Possono prendere parte i concorrenti under 28 (ovvero nati dopo il 31 dicembre 1995), l’iscrizione alla serie è gratuita. Come negli ultimi anni avranno tutti la stessa vettura, le Renault Clio Rally5 gestite dalla Motorsport Italia. In base alla classifica stralcio in ogni gara saranno assegnati 15, 12, 10, 8, 6, 5, 4, 3, 2, 1 punti che vanno moltiplicati per il coefficiente di gara (1,5 quello assegnato a Roma Capitale e Sanremo). Come per il CIR nella Power Stage verranno assegnati 2, 1,5 ed 1 punto. Per la classifica finale, come nel 2RM, saranno validi tutti i risultati ottenuti meno uno e tutti i punti conquistati nelle Power Stage.

Campionato Italiano Rally Promozione. Sono valide tutte e sette le gare (Targa Florio e Roma Capitale con coefficiente 1,5) ma si potrà prendere il via solo in sei. Possono prendere punti gli iscritti al CIR ma non devono aver mai vinto una gara di Campionato Italiano, non aver mai avuto la priorità FIA, non aver vinto il CIRP in passato classificandosi oltre il terzo posto nella classifica assoluta del CIR. Se un pilota vuole iscriversi solo al CIRP la tassa d’iscrizione è fissata in 2000 euro + IVA. I punteggi di gara e della Power Stage sono gli stessi del CIR, gli stranieri non iscritti al CIRP sono trasparenti come i concorrenti italiani che non hanno i requisiti per rientrare in classifica. Saranno validi solo i punti ottenuti in cinque delle sei gare più tutti i risultati della Power Stage.

Campionato Italiano Rally Promozione 2 Ruote Motrici. Sono valide tutte le gare di campionato (Targa Florio, Roma Capitale e Sanremo hanno coefficiente 1,5) ma si può prendere parte solo a sei appuntamenti. Validi i migliori cinque risultati ed i punti delle Power Stage. Prendono punti tutte le vetture Rally 4, Rally 4/R2, R3 e RGT. Il sistema di punteggio è lo stesso del CIR 2RM.

Campionato Italiano R1. Sono ammesse tutte le vetture delle classi Rally 5, Rally5/R1 RA5N, RA5H e, per i modelli commercializzati dal 2008, RSTB 1.0. L’iscrizione è gratuita. Sono valide tutte e sette le gare ma saranno solo sei i risultati utili. Oltre al Campionato Italiano saranno assegnate le coppe under 25, classi Rally 5, Rally5/R1,RA5N, RA5H e RSTB 1.0.

Campionato Italiano Rally Costruttori. Sono validi tutti e sette i rally. In ogni gara sarà assegnato il seguente punteggio alla prima vettura di ogni Marca, moltiplicato per il coefficiente di gara: 15, 12, 10, 8, 6, 5, 4, 3, 2, 1. Se nei primi dieci ci sono due vetture della stessa Marca, i punti si possono sommare. Per la classifica finale sono validi tutti i punti.

Campionato Italiano Rally Costruttori Due Ruote Motrici. Le regole sono le stesse applicate al Campionato Costruttori Assoluto.

Coppe Aci Sport CIR. La novità è il premio riservato ai navigatori. Le altre coppe sono Femminile, Under 25, Over 55, Scuderie e Preparatori-Noleggiatori. Bisogna scegliere le sei gare a cui partecipare, validi i migliori cinque risultati. In ogni gara in base alla classifica verranno assegnati 15, 12, 10, 8, 6, 5, 4, 3, 2, 1 punti moltiplicati per il coefficiente di gara (Targa Florio, Roma Capitale e Sanremo hanno coefficiente 1,5). I piloti stranieri saranno trasparenti. Per quanto riguarda la classifica riservata a preparatori e noleggiatori, nell’ambito dei primi 20 classificati, a ciascun Preparatore-Noleggiatore sarà assegnato il seguente punteggio moltiplicato per il coefficiente di gara: 30, 27, 26, 25, 24, 23, 21, 20, 18, 16, 15, 12, 10, 8, 6, 5, 4, 3, 2, 1 per un massimo di due vetture classificate.

Coppe Aci Sport CIRP. Stesse regole delle Coppe Aci Sport del CIR. In palio i premi per Under 25 e Noleggiatori-Preparatori. In base alla classifica sarà assegnato, con classifica stralcio, il seguente punteggio moltiplicato per il coefficiente di gara: 15, 12, 10, 8, 6, 5, 4, 3, 2, 1. Per gli Under 25 saranno validi i migliori cinque risultati, saranno validi tutti per i Noleggiatori-Preparatori.

CALENDARIO CIR 2024

15-16 Marzo RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO

12-13 Aprile #RA RALLY REGIONE PIEMONTE

10-11 Maggio TARGA FLORIO (coeff. 1,5)

26-29 Giugno RALLY DUE VALLI

26-28 Luglio RALLY ROMA CAPITALE (coeff. 1,5)

13-14 Settembre RALLY 1000 MIGLIA

18-19 Ottobre RALLYE SANREMO (coeff. 1,5)