,

Rally, i magnifici dodici dell’Italiano Junior

junior 2023

Presentati a Roma i dodici equipaggi che, in sei gare del Campionato Italiano Assoluto, lotteranno per il titolo Junior. Come lo scorso anno disporranno delle Renault Clio Rally5 con gomme Pirelli preparate da Motorsport Italia

L’anno scorso fu il Campidoglio, quest’anno è toccato al Colosseo fare da scenario alla presentazione del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior 2023 riservato ai piloti Under 28. Saranno dodici gli equipaggi che si daranno battaglia in sei appuntamenti della serie tricolore (si comincia dalla Targa Florio e si andrà avanti fino a Monza) per succedere ad Alessandro Casella e Rosario Siragusano, vincitori lo scorso anno. La loro “arma” saranno ancora una volta le Renault Clio Rally5 preparate da Motorsport Italia e gommate Pirelli.

I dodici equipaggi, portacolori di ACI Team Italia, verranno seguiti dalla Scuola Federale ACI Sport che durante l’anno proporrà una serie di appuntamenti didattici, programma che ricalca quello proposto nella passata stagione. In campo gara i piloti saranno affiancati dall’Istruttore Federale e pilota Piero Longhi, che si occuperà anche delle lezioni di teoria e pratica insieme agli altri Istruttori Federali Lorenzo Granai e Simone Scattolin durante tre appuntamenti che si svolgeranno in concomitanza con i test in vista del San Marino, del Roma Capitale e del Sanremo. Contribuiranno gli specialisti della sezione Ricerca e Formazione, la Pedagogista Glenda Cappello ed il Professore in Neuroscienze Lucio Tonello.

Due gli equipaggi in più rispetto allo scorso anno con l’interessante dato dell’età media dei piloti che si è abbassata dai 24 anni del 2022 ai 21,9 di questa stagione. I due più giovani hanno 19 anni: sono il ceccanese Francesco Dei Ceci che sarà navigato da Marco Lepore e l’aretino Niko La Notte affiancato da Matteo Zaramella. Sono nati nel 2003, invece, il pordenonese Matteo Doretto a cui leggerà le note Andrea Budoia, il trentino Geronimo Nerobutto che farà coppia con la sorella Francesca ed il trevigiano Marco Zanin, già vincitore della CRZ in classe Rally5, fratello del Mattia impegnato nell’Europeo Junior, che correrà con Massimo Moriconi. Utilizzando il montepremi della vittoria nell’Under 25 nella Finale di Coppa Italia Rally 2022 il nisseno Salvatore Pio Scannella, classe 2001, sarà della partita ancora insieme a Francesco Galipò. Stessa età per il vicentino Davide Pesavento che correrà con Marco Frigo ed il novarese Mattia Menegaldo navigato da Tiziano Pieri, secondo lo scorso anno a fianco di Davide Nicelli. Ha compiuto 23 anni lo scorso 27 marzo l’ossolano Igor Iani, in arrivo dalla Suzuki Rally Cup, che farà ancora coppia con Nicola Puliani. Classe ’98 per il varesino Riccardo Pederzani (al via dello Junior anche nel 2021) che correrà con Edoardo Brovelli e per il brianzolo Filippo Peduzzi, in gara con Samuele Pellegrino. La dozzina è completata dal pilota sardo, classe 1997, Antonio Gudenzi affiancato da Marco Demontis.

Il calendario del CIAR Junior si svilupperà su sei gare, due delle quali su fondo sterrato. Il Rally Roma Capitale e l’ACI Rally Monza avranno coefficiente 1,5 mentre Targa Florio, San Marino, 1000 Miglia e Sanremo avranno coefficiente 1. La classifica finale verrà stilata sulla base di un numero di risultati pari al numero di gare effettivamente organizzate, meno una. Anche per il CIAR Junior è prevista una Power Stage ad ogni gara, che assegnerà 3, 2, 1 punti ai primi tre classificati. Il vincitore finale si porterà a casa 75.000 euro, da utilizzare in un programma internazionale per la stagione 2024.