,

Abiteboul: “Ott può essere il nostro Verstappen”

cyril abiteboul

Grande soddisfazione da parte di Cyril Abiteboul per il ritorno del pilota estone con Hyundai Motorsport.

C’è grande soddisfazione in casa Hyundai Motorsport per la firma di Ott Tanak. Il ritorno del pilota estone con il team coreano è stato voluto fortemente da Cyril Abiteboul, attuale team principal Hyundai. Tanak aveva lasciato la Casa coreana alla fine del 2022 per accasarsi con M-Sport, ma il matrimonio con il team britannico è durato appena una stagione.

“Da sempre tendo a ispirarmi ha quei team che fanno una programmazione e una strategia vincente. Esempio lampante sotto gli occhi di tutti è Red Bull in F1, se Ott correrebbe in Formula 1 sono sicuro che correrebbe con loro. Questo è il genere di programmazione e ispirazione che voglio portare in Hyundai, stiamo costruendo una piccola Red Bull Racing nel WRC e Ott potrebbe essere il nostro Verstappen”. Queste le parole di Cyril Abiteboul, pubblicate in un video rilasciato da wrc.com. Dal suo ritorno nel WRC, avvenuto nel 2014, il team coreano ha collezionato due titoli costruttori nel 2019 e nel 2020, mentre rimane un sogno il titolo piloti più volte sfiorato con Thierry Neuville nel corso degli anni. Adesso si spera che questo trend possa essere invertito, con il ritorno del pilota estone che avrà i galloni di prima guida al pari del pilota belga.

Proprio il belga ha voluto dire la sua sul ritorno di Ott Tanak: “Non penso che il suo arrivo sia una sorprese. Tutti sapevano che Ott non voleva continuare con M-Sport, e forse era anche M-Sport che non voleva continuare con lui. Onestamente non so di più, ma noi cercavamo piloti forti e Hyundai ha fatto bene ad assicurarselo il prima possibile. Penso che tra noi possa funzionare, adesso abbiamo un capo, quindi non dovrebbero esserci problemi nella gestione dei piloti. Per me non è mai stato un problema, tutti possono sapere quali assetti intendo utilizzare oppure che tipo di pneumatici utilizzerò. Son sempre stato un libro aperto. Penso che Ott sia un ragazzo intelligente e non vedo alcun problema, ma son certo che entrambi lotteremmo per il campionato 2024. Certo potrebbero esserci delle tensioni, ma la presenza di un capo serve proprio per questo, lui ha il compito di prendere le giuste decisioni” cosi ha dichiarato il pilota belga al sito DirtFish.