,

Yohan e Léo Rossel, una storia di famiglia

fratelli rossel

I due fratelli sono protagonisti con le WRC2: il primo ha vinto il gruppo al Monte-Carlo mentre il minore lo scorso anno ha conquistato la Coupe de France

Yohan Rossel è uno dei migliori piloti con le Rally2. Il francese, primo nel WRC3 2021, al volante della Citroën C3 Rally2 ha vinto il recente Rallye Monte-Carlo dopo aver chiuso al terzo posto il WRC2 dello scorso anno con due vittorie. La strada fatta da Yohan per raggiungere questo livello è stata lunga e tortuosa. Strada che ha intrapreso suo fratello minore, Léo, vincitore della Stellantis Motorsport Cup nel 2022 e ora protagonista con la C3 Rally2.

Entrambi hanno mosso i primi passi nel mondo dei kart, ma è stato il rally a offrire loro la migliore opportunità di sviluppare le proprie carriere. Yohan Rossel ha debuttato con una Peugeot 106 ma nel 2018 è stato il Volante Peugeot che gli ha dato l’opportunità di ricominciare, proprio come avrebbe fatto Léo qualche anno dopo. Spiega Yohan: “Alla fine del 2017 ero praticamente a zero. Il monomarca Peugeot stata una sorta di trampolino di lancio per la mia carriera, è stato quel campionato che mi ha proiettato nella giusta direzione, con un costruttore alle spalle.”

Il giovane Rossel ha avuto una buona stagione 2023 con la C3 Rally2: “Vincere la Coupe de France con tutto il team di famiglia è stato un momento emozionante. Rimarrà con me per sempre. È stata anche un’opportunità straordinaria per ottenere un supporto per i prossimi anni.”

Come spesso accade tra fratelli, i Rossel sono sempre stati competitivi. “Abbiamo sempre voluto competere, fin da piccoli – afferma Léo –. Che si tratti di go-kart o di qualsiasi altro sport: tennis, ping pong, sci… c’è sempre un cronometro coinvolto. Di solito, smettiamo solo quando uno di noi esce di pista… e non credo che cambierà in futuro!”