,

WRC: Rovanperä e Neuville i più veloci nello shakedown

20240327 133832.jpg

Il primo atto del Safari Rally vede il belga ed il Campione del Mondo in carica segnare i migliori tempi

Sui 5,4 chilometri cronometrati disegnati attorno a Naivasha, i più veloci sono Kalle Rovanperä (Toyota Yaris Rally1) e Thierry Neuville (Hyundai i20 Rally1). Il campione del mondo in carica, impegnato in questo 2024 in un programma part-time, e il belga, attuale leader del Campionato, fermano i cronometrati sul 3’32″1.

Alle loro spalle, a pochi decimi di secondo, chiude Esapekka Lappi (Hyundai i20 Rally1). Il finlandese punta a fare bene anche in Kenya, dopo il successo ottenuto nel precedente round in Svezia. A un secondo dai due battistrada, troviamo Elfyn Evans (Toyota Yaris Rally1), seguito in quinta posizione da Ott Tänak (Hyundai i20 Rally1). Il pilota estone è chiamato al riscatto dopo un avvio di stagione molto deludente.

Distacchi più marcati per gli altri piloti in Rally1, con Adrien Fourmaux (Ford Puma Rally1) e Takamoto Katsuta (Toyota Yaris Rally1) che pagano circa quattro secondi da Rovanperä e Neuville, mentre Gregorie Munster (Ford Puma Rally1) ne paga otto e Jourdan Serderidis (Ford Puma Rally1) oltre quindici.

Nel WRC2 il miglior crono è per Gus Greensmith (Skoda Fabia RS Rally2), seguito a circa un secondo da Oliver Solberg e dal polacco Kajto. Diversi equipaggi hanno riscontrato qualche inconveniente; Solberg ha urtato un terrapieno nel corso del primo passaggio, mentre Nicolas Ciamin ha danneggiato una sospensione.