,

Titoli di coda: Millener, Wilson e Tanak

M-Sport 2023

Atteso per il 4 ottobre 2023 alle ore 12, il comunicato stampa di ufficializzazione del consumato divorzio consensuale tra Ott Tanak ed M-Sport è puntualmente arrivato. Siamo ai titoli di coda…

Ott Tanak lascia M-Sport, è ufficiale. La squadra e il pilota, ma anche il copilota, perché in realtà è l’intero equipaggio estone che si ritrasferisce in Hyundai Motorsport, si lasciano solo perché la squadra britannica non può permettersi l’ingaggio di un professionista come Tanak e punterà ad un 2024 di sopravvivenza con piloti paganti. Infatti, pare che la famiglia Solberg stia trattando un posto per il non più “piccolo” Oliver.

“È stato un piacere lavorare con Ott e Martin in questa stagione, è stato necessario molto lavoro per trasformare in realtà il sogno di riportarli in M-Sport – dice Richard Millener, direttore del team M-Sport -. Purtroppo a volte le cose non vanno si sperava e la loro decisione di lasciare la squadra a fine stagione è una conseguenza che dobbiamo accettare, mentre ora pensiamo a cosa possiamo ottenere per il 2024. Vorrei comunque cogliere l’occasione per ringraziare tutti coloro che in M-Sport hanno lavorato instancabilmente per dare il massimo in questo progetto con Ott e Martin, il loro duro lavoro è stato premiato con due splendide vittorie ma anche nella sfortuna non si sono mai arresi, che dimostra solo la loro forza e determinazione. Mancano ancora due eventi e il nostro obiettivo resta quello di ottenere altri risultati di alto livello.

“Innanzitutto vorrei ringraziare Ott e Martin per i loro sforzi in questa stagione – sono le parole del presidente di M-Sport, Malcolm Wilson -. Guardando indietro, la stagione è iniziata bene, quinto assoluto a Monte Carlo (e miglior piazzamento di Ott lì con le nuove vetture Rally1), seguito da una vittoria in Svezia. Dopo di ciò abbiamo vissuto un periodo difficile e, nonostante l’incredibile risultato ottenuto in Cile, l’anno che tutti sognavamo non si è realizzato. Ovviamente è deludente vedere Ott partire dopo una sola stagione, ma gli auguro tutto il meglio. Vorrei anche ringraziare ogni membro del team che ha lavorato giorno dopo giorno dando il massimo per il programma, la loro etica del lavoro non manca mai di impressionarmi sia nei momenti belli che in quelli difficili, sono tutti veri risorsa per M-Sport.”

Ott Tanak ha detto: “Quest’anno insieme a M-Sport Ford WRT è passato velocemente. Sono orgoglioso che siamo riusciti a vincere due rally contro Costruttori così grandi e siamo stati in grado di essere in lotta per il campionato per la prima parte della stagione. Ma questo sport è duro e sfortunatamente siamo inciampati troppe volte, anche se tutti i membri del team hanno fatto del loro meglio per darci le migliori possibilità. Personalmente gli sono molto grato! Auguro tutto il meglio a tutta la famiglia M-Sport per le prossime stagioni e speriamo di avere modo di confrontarci e scontrarci il prossimo anno. Sono entusiasta di tornare in Hyundai Motorsport dalla stagione 2024. Da quando le nostre strade si sono separate, esattamente un anno fa, la squadra ha lavorato molto duramente sulla nuova struttura tecnica. Hyundai Motorsport ha una visione chiara e un obiettivo per il prossimo futuro, ed è qualcosa che mi ha convinto a unire di nuovo le nostre forze. Non vedo l’ora di lavorare anche con Cyril Abiteboul e François-Xavier Demaison, la loro esperienza e conoscenza nel campo degli sport motoristici sono sicuramente un grande vantaggio per tutto il team. Il nostro obiettivo in questo nuovo capitolo sarà nient’altro che vincere tutti e tre i titoli, e con la nuova struttura della squadra, abbiamo tutti gli strumenti necessari per raggiungerlo”.