Kalle Rovanpera

Kalle Rovanpera mette l’accento, suo il campionato WRC2 Pro

La prima stagione di WRC completa aggiunge un trofeo nel giovane palmarès di Kalle Rovanpera. Il 19enne finlandese ha festeggiato la vittoria del titolo di WRC2 Pro, categoria riservata ai team ufficiali che schieravano auto di classe R5. Nonostante una flessione nelle gare in Germania e Turchia, la leadership del figlio d’arte è risultata solida, anche grazie alle quattro imposizioni consecutive tra Cile e Finlandia.

A regalare il titolo a Kalle una gara che lo sempre visto fuori dai guai e condotta con costanza, nonostante una foratura durante il secondo passaggio su Dyfnant. Non manca nemmeno una buona dose di fortuna: durante la gara hanno usufruito del rientro in Super Rally sia Greensmith che Paddon (Ford Fiesta MK2) che Ostberg (Citroen C3 R5), con il solo Jan Kopecky, compagno di squadra del finlandese, rimasto indenne. Alla fine il ceco arriva distante da Rovanpera più di quattro minuti, un distacco più che rassicurante. Terzo e quarto il duo dell’Ovale blu, che fa sue otto prove (cinque con Greensmith e tre con Paddon) su 22. Magro invece il bottino di Ostberg e del team Citroen, con solo una prova speciale conquistata.

Per il figlio di Harri Rovanpera è il coronamento di un percorso durato tre stagioni, vissute costantemente in crescita. Dopo la prima vittoria nel 2017 in Australia ed il terzo posto finale nel WRC 2 2018, arriva un meritato iride. Con un futuro che, a queste condizioni, non può che apparire radioso.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Vuoi condividere con RS cosa pensi o vuoi fare segnalazioni?