,

WRC, Rally Estonia: Rovanpera piega la resistenza

220723 at kalle rovanpera estonia 01 671c9 f 1400x788.jpeg

Kalle Rovanperä ha compiuto un enorme passo avanti verso la sua terza vittoria consecutiva al Rally Estonia con una prestazione eccezionale nella gara di sabato nel Paese Baltico.

Il 22enne campione del mondo in carica, che due anni fa è diventato il più giovane vincitore nella storia di un evento WRC sulle veloci strade sterrate del Paese, ha ottenuto nove vittorie consecutive di PS demoralizzando il rivale della Hyundai e iniziale leader Thierry Neuville.

Il campione in carica Rovanperä ha retrocesso Neuville venerdì pomeriggio e ha iniziato questa penultima tappa con un vantaggio di 3 secondi. Ispirato da un percorso più pulito offerto dalla sua nuova posizione di partenza, Kalle era semplicemente irraggiungibile.

Il finlandese ha superato Neuville in ogni singola PS per allungare il suo vantaggio a 34,9 secondi. Il suo divario di sabato si è ulteriormente rafforzato quando il pilota della Hyundai i20 N ha patito una foratura sulla prova speciale Otepää 2.

“Sicuramente la sensazione è piacevole,” sorride Rovanperä. “Mi è piaciuto molto soprattutto il pomeriggio, è stato davvero bello. La macchina andava alla perfezione e queste sono le mie prove preferite dell’intero calendario, quindi perché non dovrei godermele a tutta velocità? Ci sono anche molti fan, è davvero fantastico”.

Neuville ha ammesso di essere stato troppo titubante nelle prime due PS mattutine, ma ha comunque ottenuto il secondo miglior tempo in cinque occasioni. Ha ammesso che recuperare Rovanperä negli ultimi quattro tratti di velocità sarebbe stata un’impresa azzardata.

“Manca solo un po’ per eguagliare il ritmo di Kalle”, ha detto, “ma senza la foratura penso che sarebbe stata una giornata perfetta”.

Esapekka Lappi ha completato il podio a 10,5 secondi dal compagno di squadra Neuville dopo un’emozionante battaglia di un giorno con Elfyn Evans. Il driver Toyota, alla guida della GR Yaris, aveva ridotto il distacco da Lappi a soli sette decimi di secondo a metà giornata, ma è sceso a 7,3 secondi dal finlandese nel corso del pomeriggio.

Teemu Suninen ha continuato il suo esordio senza problemi sulla i20 N Rally1, conquistando un lontano quinto posto assoluto, a 48,8 secondi dal gallese Evans. Dietro di lui, Pierre-Louis Loubet di M-Sport Ford era in ritardo di altri 44 secondi e venerdì ha incassato una penalità di 5 secondi per aver violato le regole della strategia ibrida.

Takamoto Katsuta, settimo, si è portato a meno di 7 secondi da Loubet nonostante si sia spaventato quando la sua Toyota si è rifiutata di ripartire dal traguardo di Kanepi 1. Ott Tänak, colpito dalle regole FIA, è salito all’ottavo posto assoluto in casa.

Andreas Mikkelsen è sulla buona strada per incassare il suo secondo trionfo stagionale nel WRC2 e ha ottenuto il nono posto assoluto con l una Škoda Fabia RS Rally2, mentre Sami Pajari ha completato la top 10 con la sua vettura simile.