,

Timo Jouhki: “Per il rinnovo di Kalle è fatta”

kalle rovanpera, rally esonia 2023

Il manager finlandese ufficializza la conferma del campione del mondo con Toyota, mentre resta ancora in discussione il contratto e programma di Teemu Suninen

Tutto fatto per il rinnovo di Kalle Rovanpera con Toyota Gazoo Racing WRT. L’ufficialità sarà data nei prossimi giorni, presumibilmente durante il Rally del Giappone, come annunciato da Timo Jouhki in un’intervista rilasciata al sito finlandese iltalehti.fi.

Il 72enne manager finlandese, ha annunciato che non sarà presente al prossimo Japan WRC per via della lontananza e del fuso orario, ma ha comunque fatto capire che l’accordo tra le parti è cosa praticamente fatta, ma bisognerà attendere l’annuncio ufficiale da parte di Toyota per l’ufficialità.

“Il team seguirà i suoi tempi per l’annuncio dei piloti, altro non posso commentare. Posso solo dire che le cose sono state concordate secondo le linee di principio prestabilite” queste le parole del manager finlandese. I rumors parlano di accordo tra Kalle Rovanpera e Toyota della durata di due oppure tre stagioni con un sostanzioso ritocco all’ingaggio del due volte Campione del mondo. Un accordo dunque, se confermato, che spazzerebbe via le voci che avrebbero voluto il classe 2000 al via della stagione 2024 con un programma part-time.

Se per Rovanpera il rinnovo è cosa fatta, più complicata appare la situazione di Teemu Suninen, altro assistito di Jouhki. Al momento il suo futuro appare nebuloso, come dichiarato dallo stesso team manager finlandese che fa una dichiarazione sulla stagione 2024 di Hyundai: “Posso solo dirvi ciò che è di dominio pubblico, Thierry e Ott avranno una stagione completa. Mentre gli altri piloti si divideranno la terza vettura nel resto della stagione, al momento non ci sono altre informazioni. Con Hyundai abbiamo un contratto anche per la stagione 2024, ma sul programma ancora non abbiamo informazioni. Mi auguro che possa essere discusso entro breve tempo”.