,

WRC: Neuville re del Principato, Rossel vince nel WRC2

ge7c84ywgaae6og

Il belga della Hyundai trionfa al Monte-Carlo al termine di un bel confronto con le Yaris di Ogier ed Evans. Il duello a tre nel WRC2 va al francese

Il re del Monte-Carlo 2024 è Thierry Neuville, il belga navigato dal connazionale Martijn Wydaeghe vince l’edizione numero 92 della gara monegasca, al termine di un bella battaglia contro Sébastien Ogier.

Il belga, dopo un avvio prudente, ha alzato sempre di più il ritmo gara, portandosi al comando della classifica generale al termine della terza giornata di gara, sabato pomeriggio. Da lì in poi ha continuato a correre con un ritmo indiavolato, mettendo la sua firma anche sulle speciali della domenica (power-stage compresa) e portando a casa una meritatissima vittoria. Alle sue spalle, in seconda posizione, chiude Sébastien Ogier, mentre terzo si piazza il primo leader della gara, Elfyn Evans. In quarta posizione finisce a Ott Tanak, seguito in quinta piazza da Adrien Fourmaux. Sesta posizione per il rientrante Andreas Mikkelsen, mentre settimo è Takamoto Katsuta. Il giapponese ha molto da recriminare: se non fosse stato per l’errore su uno dei pochissimi tratti ghiacciati del percorso avrebbe potuto giocarsi la quarta posizione con Tanak.

Nel WRC2 è andato in scena un duello a tre, al termine di una battaglia epica la spuntata Yohan Rossel, che si è preso la vittoria e l’ottava piazza assoluta. Alle sue spalle, in nona posizione, chiude Pepe Lopez e in decima il russo con licenza bulgara Nikolay Gryazin.

CLASSIFICA WRC DOPO IL MONTE-CARLO

Neuville 30 punti; Ogier 24; Evans 21; Tanak 15; Fourmaux 11; Katsuta 9; Mikkelsen 6; Gryazin 3; Lopez 2; Munster 1; Rossel 1