,

WRC, Acropolis Rally: Tanak e la guida ”salva griglia”

Griglie Rally1 Acropolis Rally 2023

La griglia serve ad evitare che detriti, come foglie o pietre ad esempio, entrino all’interno del vano motore danneggiando il radiatore, ma contestualmente serve a garantire che la vettura possa “respirare” per evitare l’eccessivo riscaldamento del gruppo propulsore. Sia le Toyota e sia le Hyundai mostrano griglie visibilmente strappate.

Ott Tanak è stato l’unico pilota delle Rally1 che alla fine della prima giornata di gara all’Acropolis Rally 2023, che quest’anno compie 70 anni di età, non aveva danneggiato la griglia anteriore della vettura. Abbiamo messo a confronto le griglie delle prime quattro vetture al rientro nel service park a fine giornata ad Atene e solo la Ford Puma Rally1 del pilota estone record di incassi nel 2023 (4,9 milioni di euro guadagnati da gennaio a luglio) aveva la griglia integra.

La griglia serve ad evitare che detriti, come foglie o pietre ad esempio, entrino all’interno del vano motore danneggiando il radiatore, ma contestualmente serve a garantire che la vettura possa “respirare” per evitare l’eccessivo riscaldamento del gruppo propulsore. Sia le Toyota e sia le Hyundai mostrano griglie visibilmente strappate. Non è questione di fortuna o sfortuna, ma più semplicemente di stile di guida.