,

WRC: esordio delle virtual chicanes in Finlandia

20240308 164050.jpg

Il sistema, testato a Roma lo scorso anno, verrà utilizzato sulla PS Ouninpohja che torna tra le prove del rally scandinavo. Debutta la PS Saarikas

Il Rally di Finlandia, uno degli eventi più attesi nel calendario del World Rally Championship ha svelato il programma per la sua prossima edizione, in programma dal 1 al 4 agosto 2024. Quest’anno, il 61% del percorso è stato modificato rispetto all’edizione precedente, con il 12% completamente inedito per il Rally di Finlandia dal 1997, l’inizio dell’era moderna del WRC. In totale, saranno 304,81 chilometri di tracciato, rispetto ai 320,56 chilometri dell’anno scorso.

Tra le novità più attese, Ruuhimäki sarà lo shakedown il giovedì mattina, con due ulteriori passaggi previsti il giorno successivo. Il venerdì, la speciale di Saarikas, affrontata due volte, farà il suo debutto assoluto nel Campionato del mondo rally. Il sabato segna il ritorno della leggendaria speciale di Ouninpohja in un formato lungo 33 chilometri. Infine, la domenica vedrà un percorso più breve, ma con importanti punti in palio, e la Power Stage sarà posizionata molto vicino all’area di assistenza.

Kai Tarkiainen, direttore del rally di Finlandia, ha espresso la sua soddisfazione per il percorso: “Credo sinceramente che si tratti di un percorso eccezionale: uno dei migliori mai realizzati. Abbiamo preso in considerazione tutti i feedback per creare un itinerario che unisca con successo tradizione e innovazione.”

Inoltre, durante il rally di quest’anno, il WRC introdurrà per la prima volta le virtual chicanes per limitare le velocità massime nelle sezioni estremamente veloci. Questa innovazione, testata durante il Rally di Roma Capitale dello scorso anno, sarà applicata solo alla speciale di Ouninpohja, con l’obiettivo di mantenere la sicurezza dei concorrenti e del pubblico. Le virtual chicanes, prevedono una velocità massima tra i 60 e i 70 km/h, saranno testate durante lo shakedown programmato per giovedì mattina, offrendo a tutti i partecipanti l’opportunità di adattarsi a questa nuova sfida.