Daniel Elena appende il casco al chiodo

Nel corso della sua rubrica social The Eye of Danos, Daniel Elena ha annunciato la fine della sua lunga avventura al fianco di Sébastien Loeb e più in generale ha annunciato il suo addio alle gare. Alla diretta alla quale erano presenti lo stesso Loeb e altri importanti personaggi, il monegasco ha spiegato i motivi che hanno portato a questa clamorosa, ma non inaspettata scelta.

“Si sta chiudendo un capitolo molto importante della mia vita – spiega Elena – Quando accaduto a marzo, quando fu cacciato in maniera clamorosa da Prodrive, mi ha fatto vedere il mio futuro sotto un diverso aspetto. Oggi la motivazione per tornare in abitacolo non c’è, nonostante resti molto appassionato di questo sport. Adesso è il momento di voltare pagina, non ho più voglia di scrivere note e voglio dedicarmi ad altro”.

Presente come detto alla diretta Sébastien Loeb, ha commentato così la scelta dell’amico-collega di una vita: “Per quel mi riguarda molto probabilmente correrò altri rally in futuro, abbiamo preso questa decisione assieme per ragione diverse. Daniel ha le sue idee e io le mie. Daniel avrà più tempo da dedicare ai suoi figli e alla sua famiglia e alla sua attività”. Un’avvisaglia di quanto stava per accadere, però c’era stata lo scorso giovedì, quando il nove volte campione del mondo si è presentato ai test M-Sport con Isabelle Galmiche alle note, invece che con Elena. Proprio la Galmiche sembra la favorita numero uno per affiancare l’alsaziano al prossimo Rally di Monte-Carlo, mentre appare difficile la pista che porta a Laurene Godey.

In carriera la coppia Loeb – Elena ha disputato assieme 227 rally vincendone ben 94, numeri record che difficilmente potranno mai essere battuti. I due assieme hanno conquistato nove titoli mondiali assoluti dal 2004 al 2012, un titolo nazionale francese nel 1997 e il Citroen Trophy nel 2001.

Per vedere la diretta su Facebook clicca qui