,

Under 18 all’assalto dei rally Baltici: anche due italiani

Valentino Ledda

Da Karl Peder Nordstrand a Fabio Schwarz passando per Patrick Enok sono tanti i baby piloti Under 18 che sognano il Mondiale Rally, tra loro anche due giovanissimi italiani. Se fosse un film lo si potrebbe titolare sognando Rovanpera.

Sono sempre di più i giovanissimi Under 18 che scelgono i Paesi Baltici, Estonia e Lettonia in primis, per muovere i primi passi nel mondo dei rally, al punto che si potrebbe pensare che sta cambiando qualcosa. Il Campionato Estone Rally e quello Lettone spesso è volentieri presentano prove in comune e hanno in comune anche la caratteristica del fondo sterrato e delle medie orarie elevate che spesso e volentieri superano i 100/110 km/h. Ma soprattutto non sono inutilmente corti come quelli che abbiamo in Italia.

Sono tanti questi giovani piloti under 18 di diverse nazionalità che in questo 2023 si cimenteranno nelle due serie nazionali, segno che sempre più padri e team, e forse anche le federazioni vogliono “costruire” gli equipaggi fin dalla giovane età. Ma andiamo a scoprire le giovani promesse che si sfideranno in Lettonia e Estonia in questo 2023.

Partiamo con Karl Peder Nordstrand (15 anni – Norvegia), sul talentino norvegese ha già messo le mani Even Management. Il portacolori SRT (Sports Racing Technologies) correrà tutti gli appuntamenti del campionato lettone con una Skoda Fabia Rally2 evo navigato dallo svedese Jonas Johansson. “Sarà un’opportunità incredibile – dichiara il giovane pilota nordico – il nostro obbiettivo è quello di acquisire esperienza sulla vettura e di concludere la gare. Non sarà un vero e proprio debutto quello sulla Fabia Rally2 evo per Nordstrand, lo scorso anno il norvegese ha guidato la berlinetta ceca in due occasioni, vincendo tra lo stupore generale il Rallijsprints Latvija precedendo tra gli altri anche Martins Sesks”.

Parte con l’obiettivo di migliorare un 2022 in chiaro-scuro l’estone Oskar Männamets (16 anni – Estonia). Il pilota del CKR Estonia affronterà la stagione in Estonia e Lettonia al volante di una Citroen C2 R2, sempre dall’Estonia arrivano anche Kevin Lempu (16 anni) che affronterà i due campionati al volante di una Ford Fiesta rally4 preparata dall’OT Racing e Jasper Vaher (15 anni). Proprio il quindicenne Vaher proverà a bissare il doppio titolo Junior conquistato lo scorso anno sia in Lettonia e Estonia. L’Estonia sarà anche rappresentata da una quota rosa, infatti al via dei due campionati si schiera la quindicenne Hanna Lisette Aabna che porterà in gara una Ford Fiesta R2.

Molta attesa c’è Fabio Schwarz, il figlio d’arte tedesco alla vigilia dei diciotto anni (lì compirà il 21 febbraio) disputerà alcuni round del campionato lettone e estone al volante di una Ford Fiesta Rally4, ma non si esclude che nel corso della stagione possa passare alla più performante Rally2, come già avvenuto la scorsa stagione in alcuni round del campionato DRM in Germania. Altro giovane molto interessante è Thomas Martens (16 anni), il belga in questa stagione proverà a bissare il successo ottenuto la scorsa stagione nel “minirally” in Lettonia è lo farà a bordo di una Renault Clio Rally4 gestita dalla Rally Latvia SIA.

A far compagnia a questa folta schiera di giovani promesse ci saranno anche due giovanissimi piloti italiani che saranno affiancati alle note da una co-equiper di primissimo ordine. Stiamo parlando di Giovanni Trentin e di Valentino Ledda (la storia del giovane sardo la potrete leggere sul numero di febbraio di RS con un’intervista esclusiva). I due “young” Tricolore saranno navigati rispettivamente da Danilo Fappani e Anna Andreussi e il loro programma si svilupperà nei campionati lettoni e estoni.

Il programma di Trentin scatterà a fine febbraio (23-24) dalla Lettonia. Saranno le strade del Rally Alūksne a bagnare il debutto del driver veneto che porterà in gara una Ford Fiesta Rally4. Partirà in primavera invece il programma gare dell’altro baby Italiano Valentino Ledda, il portacolori del Team Autoservice Sport disputerà diversi round al volante di una vettura Rally4 navigato dalla pluricampionessa italiana Anna Andreussi.

Scopri l’edicola digitale di RS

RS

A tutti gli abbonati, l’accesso all’archivio storico lo regaliamo noi