Thierry Neuville: ''Il motore si è spento e non c'è stato nulla da fare''

L’appello di Thierry Neuville: ”Monte” a fine anno

La decisione del Governo è fissata al 13 gennaio 2021. Il Campionato del Mondo Rally partirà come previsto a fine mese o se ne riparlerà tra la fine di febbraio e il mese di marzo? Diversi contatti nel Principato ci parlano di una situazione tenuta a fatica sotto controllo. Quindi, oggettivamente il rischio di un rinvio del Rally di MonteCarlo esiste. Ma un Mondiale senza il “Monte” è un Mondiale diverso. Per gli appassionati, ma anche per gli sportivi.

Se l’escalation della pandemia di Covid-19 in Francia non dovesse accennare a diminuire l’attuale data del 21-24 gennaio si rivelerebbe impossibile da mantenere. Un’alternativa viene suggerita dal vincitore di MonteCarlo 2020, il simpatico Thierry Neuville.

Parlando degli ultimi sviluppi, il pilota di Hyundai Motorsport solleva la questione e suggerisce di spostare il Monte dall’inizio alla fine della stagione. Un’idea che trova fondamento con un Rally di Monza a agosto e il MonteCarlo a dicembre. Thierry Neuville preferirebbe vedere cambiare data al rally piuttosto che apprendere della sua cancellazione del tutto per il 2021.

Il Rally di MonteCarlo è un’istituzione storica e se crolla un gigante fa più paura. Neuville ha dichiarato: “Se riuscissero a mettere MonteCarlo alla fine dell’anno sarebbe bello e sarebbe davvero bello. Sarei deluso se non andassimo al Monte quest’anno, ma se c’è una soluzione, invece di annullare, allora secondo me va perseguita l’altra strada. L’obiettivo principale sarebbe quello di tenere viva la manifestazione”.

“Ho ricevuto un messaggio da mia madre – ha detto -. Mi chiedeva se era vero che MonteCarlo era stato cancellato. Ho risposto: “Non credo, dovrei avere la notizia prima di te…”. Non sarebbe la prima volta che si discute di uno spostamento dalla tradizionale data di gennaio del Monte. Quando il WRC valutava di passare a un format estivo piuttosto che al tradizionale calendario gennaio-novembre, MonteCarlo era stato inserito a novembre o a dicembre.