Tanak in Finlandia

Ott Tänak: ”Dipende tutto da mia moglie, ti amo”

L’asciutto ha assicurato ulteriore pepe nell’ultima PS di domenica e Tänak non aveva voglia di scendere a compromessi. Ha dato solo 1”8 al suo rivale nelle quattro prove ed è salito sul podio per la prima volta dal Rally Italia Sardegna di giugno.

Ott Tänak si è assicurato la vittoria del Secto Rally Finland regalando a Hyundai Motorsport il primo trionfo a Jyväskylä con una guida perfetta. Il pilota estone ha iniziato a comandare dalla seconda PS del rally per finire la gara con 6,8 secondi di vantaggio sul rivale della Toyota GR Yaris Kalle Rovanperä, conquistando il terzo successo personale in Finlandia.

La prestazione di Tänak è da considerarsi straordinaria, perché l’estone ha avuto difficoltà a sentirsi a proprio agio nella sua Hyundai i20 N fin dall’inizio, per vari problemi che la vettura ha creato, ma è stato comunque in grado di fare segnare i migliori tempi grazie alla grinta e alla determinazione.

Rovanperä è venuto fuori lentamente, ma sabato ha ottenuto cinque vittorie di prova ed è salito dal quarto al secondo posto assoluto. Ha concluso la penultima giornata con soli 8,4 secondi di ritardo dopo aver ridotto il distacco. L’asciutto ha assicurato ulteriore pepe nell’ultima PS di domenica e Tänak non aveva voglia di scendere a compromessi. Ha dato solo 1”8 al suo rivale nelle quattro prove ed è salito sul podio per la prima volta dal Rally Italia Sardegna di giugno.

“I ragazzi di Toyota mi hanno “aiutato” venerdì, all’inizio, e da allora abbiamo visto una possibilità, una luce alla fine del tunnel, e da lì siamo partiti”, ha detto Tänak sul podio. “Voglio dire una cosa importante, in questo periodo così difficile: dipende davvero da mia moglie. Mi ha supportato così tanto e sono davvero orgoglioso di lei. Ti amo così tanto”, una dedica toccante di fronte alle telecamere, che conferma i gravi problemi di salute della moglie di Ott e chiarisce definitivamente (per chi aveva dubbi su di lui) che le sue prestazioni altalenanti sono legate ad una situazione difficile che sta vivendo in casa.