,

Ott Tanak boccia le Rally1: snatureranno i rally

Test in Finlandia per la Hyundai Rally1 2022

Dopo gli ultimi test in Piemonte, dove Hyundai ha simulato un rally smart, come quelli dell’attuale Mondiale, Ott Tanak è stato impietoso, bocciando completamente la i20 Rally1, attesa al debutto dal prossimo mese di gennaio a MonteCarlo. Il pilota estone ha manifestato molte perplessità sulle vetture elettriche e ritiene che per i rally possa essere la scelta sbagliata. E consiglia di cambiare direzione.

Il giudizio di Tanak è meno tranciante di quello di Thierry Neuville, perché almeno il campione del mondo salva il concetto di sicurezza su cui si fondano queste vetture. Ma per il resto si mostra assolutamente contrario. “Le batterie che saranno installate sulle nostre vetture da gara pesano addirittura tra gli 80 e i 90 chili. A causa di regolamenti piuttosto discutibili e cervellotici non consentiranno di immagazzinare energia. E non solo. C’è da prendere in considerazione la frenata… Queste auto ibride avranno un impatto negativo sul nostro stile di guida. L’approccio con un’auto così è fatto di sola strategia”.

In pratica, secondo Tanak i rally perderanno appeal e verranno definitivamente snaturati. Ma Tanak ha spiegato anche cosa si aspetta come risultato, ed è terribile: “Con questa nuova generazione di vetture elettriche i grandi piloti non saranno più veloci” e gli altri saranno lenti. “Se ho capito bene, e ho capito bene, verrà premiato chi saprà percorrere le curve a passo blando, per poi accelerare a tutta sul rettilineo”.

Infine, la promozione per l’aspetto sicurezza: “La sicurezza è un punto di forza di queste nuove auto, per il resto è stato fatto un passo indietro. Le prestazioni sono calate, la carrozzeria è pesantissima, tutta la vettura è pesante, il differenziale sarà semplificato e poi ci sono tantissime limitazioni regolamentari”.