,

Monogomma WRC: Hankook verso il sorpasso a Michelin?

Hankook Rally

La prima offerta è stata quella dei francesi di Michelin, che però a quanto ci è dato sapere avrebbe fatto un’offerta minima, sapendo di poter contare su un enorme know-how. Della serie: se piace è così, ma noi siamo un colosso. Da indiscrezioni raccolte, l’offerta economica di Michelin potrebbe facilmente essere superata da Hankook, ma l’azienda francese in realtà sarebbe già pronta e i coreani del sud no.

Il 19 ottobre prossimo verranno aperte e successivamente rivelate le offerte pervenute per l’aggiudicazione della mono-fornitura degli pneumatici nel WRC dal 2024. Dopo l’annuncio di Pirelli, che ha deciso di non partecipare al bando della FIA perché il Mondiale attuale non rispecchia i valori sportivi in cui crede la Casa milanese (da non perdere la bella intervista a Terenzio Testoni su RS in edicola dal 8 ottobre 2023), sono arrivate due offerte in particolare.

I primi a lanciare sul tavolo una proposta economica sono stati i francesi di Michelin. Però, a quanto ci è dato sapere da informatori molto attendibili, il colosso d’Oltralpe avrebbe fatto un’offerta da “minimo sindacale”. Della serie: se piace è così, ma noi siamo un colosso. Da indiscrezioni raccolte, l’offerta economica di Michelin potrebbe facilmente essere superata da Hankook, ma l’azienda francese in realtà sarebbe già pronta e i coreani del sud no.

L’azienda sudcoreana specializzata nella produzione di pneumatici, con sede a Seoul, ha inviato con certezza una proposta, che ci risulta molto ambiziosa e davvero importante in termini economici e, se il promoter dovesse guardare solo i soldi, allora Hankook potrebbe aggiudicarsi la mono-fornitura del Campionato del Mondo Rally a partire dal prossimo anno. Ma è impossibile che non abbiano peso tanti anni di esperienza come quelli maturati da Michelin. Alla gara ha partecipato anche MRF Tyres.