,

WRC Finlandia: Tanak in testa, Meeke fuori

Ott Tanak vince il Rally Sweden 2019

Non è un caso che il Rally di Finlandia sia una delle icone dell’intero movimento sportivo. Anche l’edizione 2019 sta infatti fornendo agli appassionati un distillato di spettacolo, sintetizzato in una lotta per la leadership davvero serrata: alla fine del secondo giorno di Rally sono solo tre i secondi che distanziano il primo, l’esperto Jari-Matti Latvala, dal quarto, ovvero il leader del Mondiale Ott Tanak. In mezzo il funambolico Kris Meeke e Esapekka Lappi.

L’alba del terzo giorno promette perciò una bagarre d’altri tempi, che comincia alle 8:08 ora locale con il primo passaggio sulla PS12 Pihlajakoski, una nuova prova dall’alto tasso tecnico lungo le rive del lago Päijänne. Come da copione, la leadership se la giocano i quattro moschettieri, con Ott Tanak che sfodera il miglior tempo, mettendosi dietro nell’ordine Lappi (+2″5), Latvala (+3″1, rallentato da un errore su di un salto) e Meeke (3″6). Questo permette all’Estone di prendersi la prima posizione assoluta superando il compagno di squadra.

Dopo il trasferimento arriva la velocissima e spettacolare PS13, ovvero il primo passaggio sulla Päijälä, una prova sintesi di quello che fu il Mille Laghi, con dossi e salti a far da contorno a strade con velocità di percorrenza da brivido. A spuntarla è Kris Meeke, che si conferma adatto a questa tipologia di tracciato. Dietro a poco più di un secondo troviamo Latvala che, staccando di 0.7 secondi Ott Tanak si riprende la leadership. Quarto Lappi che, pur soffrendo un considerevole distacco dal primo posto (+5″8), ammette di essere al limite delle sue capacità.

Quando tutto sembrava scritto, il Dio del Rally decide che le carte debbano venire rimischiate. Questo accade sulla PS14, quella Kakaristo spesso usata come sillogismo per indicare l’evento finlandese. A farne le spese sono Jari-Matti Latavala ma soprattutto Kris Meeke. Colpevole degli infortuni un masso in uscita da una curva veloce e non segnalato nelle ricognizioni. Se per JML il danno è limitato, con una foratura che li permette di concludere la prova, per Meeke lo stop è necessario, avendo danneggiato in modo considerevole la sospensione posteriore sinistra. Il finale è amaro per l’inglese, che deve dire così addio alle ambizioni di vittoria. Tra i due sfortunati è la terza Toyota a godere, con Ott Tanak che guadagna 14 secondi su Latvala (settimo al termine della PS14) e allarga il distacco nell’assoluta. L’estone precede Lappi, che mantiene la posizione d’onore ma perde 8 secondi, e Mikkelsen, a 8″6 e prima delle Hyundai nell’assoluta (quarto a 36″6).

Dopo la PS14, tutti gli altri

Tra gli altri equipaggi continua il momento negativo della Ford, con Greensmith (nono a 2’50”) e Suninen (ottavo a 1’31”) che faticano a mantenere il passo. Appaiati anche Neuville (settimo a 54″7) e Breen (sesto a 39″7), con l’irlandese che si sta guadagnando a suon di tempi la conferma nel team diretto dal piemontese Andrea Adamo. Quinto il Campione Ogier, colpito nella nottata dall’influenza Intestinale.

In WRC2 allunga la giovane peste Kalle Rovanpera, che tiene a 55″ Loubet sull’altra Skoda Fabia R5 Evo e Gryazin, distaccato di ben 2 minuti. Quattordicesimo l’equipaggio tricolore Miele – Beltrame. Nel JWRC è davanti Kristensson, che precede Radstrom Jr. a 31″7 e Poom a 52″4. Quattordicesimo Oldrati, navigato da Elio De Guio.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *