,

In 145 al Terres de Causses, c’è Zanin al via

fb img 1712036361857.jpg

Il Campionato Francese Terra si apre a Capdenac con un elenco iscritti da record, ben 30 rally5 al via.

Il Campionato Francese Terra si apre, come ormai da tradizione, con numeri record, anche se in lieve calo rispetto allo scorso anno. Saranno ben 145 gli iscritti al 27° Rallye Terre des Causses, valido come primo appuntamento del CFR Terra. La gara, organizzata dalla ASA Route d’Argent, è in programma dal 6 al 7 aprile con base a Capdenac e sarà strutturata su dieci prove speciali e 165,32 chilometri cronometrati.

Saranno venti le vetture rally2 al via della gara, con diversi papabili alla vittoria finale e candidati a giocarsi il titolo di Campione CFR Terra fino all’ultimo evento. Tra i favoriti alla vittoria finale troviamo Florent Todeschini, classe 1996, che in questo 2024 abbandonerà la Hyundai i20 rally2 per passare alla Citroen C3 rally2 di CHL Sport. Chi invece resterà fedele alla Skoda Fabia RS rally2 è Matthieu Margaillan, che anche in questa stagione correrà con i colori del AMD Motorsport.

Dopo aver cercato, purtroppo senza successo, di chiudere un budget per essere al via del WRC2, Laurent Pellier proverà a far saltare il banco in chiave titolo. Per provare a centrare il titolo, disporrà di una Hyundai i20 rally2 by Team Bonneton HDG. Tra gli altri iscritti spiccano i nomi del belga Maxime Potty (Citroën C3 Rally2 – PH Sport), Emmanuel Gascou (Skoda Fabia R5 – AMD Motorsport), Jean-Sébastien Vigion (Citroën C3 Rally2 – PH Sport) e Benjamin Clemençon (Volkswagen Golf GTi R5 – Sarazzin Motorsport).

Al via anche due vetture WRC/A8W, si tratta delle Citroën DS3 WRC del team PH Sport portate in gara da Cyrille Féraud e Jean-Charles Beaubellque.

Si prospettano battaglie interessanti tra le rally3 con ben dodici vetture iscritte, tra i nomi più importanti troviamo Ghjuvanni Rossi (con il pilota corso che ha annunciato un programma part-time nel WRC3) e Mattéo Chatillon. Sette gli iscritti tra le rally4, tra questi spiccano i nostri Mattia Zanin e Elia De Guio in gara con una Peugeot 208 rally4.

Si apre col botto il Trofeo Clio Trophy Terra con 30 vetture iscritte. Il trofeo da anni attira equipaggi da ogni parte d’Europa e non solo; infatti, saranno al via equipaggi che arrivano da Svizzera, Spagna e persino Madagascar.”