,

Tutti pazzi per il nuovo J-WRC/WRC3

flcrdi8x0aaqkyj

La categoria entry level del Mondiale Rally attira nuovamente le attenzione di varie federazioni nazionali che mandano i giovani a farsi le ossa in quella che è considerata la massima serie.

Che il 2023 sia l’anno della rinascita per lo Junior WRC e di conseguenza per il WRC3? Presto per dirlo, ma stando alle prime conferme dei programmi per la stagione che sta per iniziare sembra esserci luce in fondo al tunnel. Questo grazie alla volontà delle varie Federazioni come quella belga e finlandese oppure per volontà stessa degli equipaggi e del loro management che vedono nello Junior un punto di partenza per la crescita professionale dei loro assistiti.

Partiamo dalla Finlandia che (al momento) schiererà due equipaggi. Programma di cinque gare nello Junior WRC per il 19enne Toni Herranen che sarà accompagnato nell’avventura iridata dall’esperto navigatore Mikko Lukka. Il programma iridato partirà dalle strade “amiche” della Svezia e proseguirà in Croazia, Sardegna, Estonia e Grecia. Si sommerà anche la partecipazione al Campionato Finlandese sempre al volante della Ford Fiesta Rally3, ma stavolta affiancato da Sebastian Virtanen. Sempre dalla “patria” dei rally arriva Jesse Kallio, il 23enne alla sua quarta stagione nei rally disputerà un programma di tre eventi del WRC3 al volante di una Ford Fiesta Rally3, le gare scelte sono Svezia, Estonia e Finlandia.

Programma nello Junior anche per Laurent Pellier. Il francese arriva nello Junior forte della vittoria nella scorsa stagione nel FIA ERC Junior. Il transalpino sarà navigato da Marine Pelamourgues e disputerà i cinque round del J-WRC, compresa la tappa tricolore del WRC. “Ho i brividi di gioia al pensiero di poter correre il Rally di Svezia, così come non vedo l’ora di correre sulle strade bianche della Sardegna. E’ un bel calendario, strutturato molto bene per non far esplodere i costi. La Sardegna sarà una sfida inedita per quasi tutti i piloti della serie visto che lo scorso anno non faceva parte del calendario Junior, mentre le restanti gare sono state confermate”.

Sbarca nel Mondiale anche il belga Tom Rensonnet, fresco di titolo Junior in patria. Il 24enne sarà navigato anche in questo 2023 da Loic Dumont. Il programma del belga è stato possibile grazie all’importante sforzo profuso dalla Royal Automobile Club of Belgium che sta cercando e lavorando con i giovani per cercare un’equipaggio (magari vincente) da affiancare a Thierry Neuville. “Correre il Mondiale è un sogno. Ho corso solamente una ventina di gare in carriera è sono consapevole che ci aspetterà una grande sfida. Per me sarà tutto nuovo, non ho mai corso su una vettura a trazione integrale e non ho alcuna esperienza su neve e sterrato, in quanto questi due fondi in Belgio non si incontrano. Mi applicherò e darò il massimo, occasioni come queste devono essere sfruttate al massimo. Sappiamo che non sarà un compito facile, tra i nostri avversari ci saranno Laurent Pellier e con molta probabilità lo spagnolo Oscar Palomo. Dovremo accettare che non saremmo i più veloci all’inizio, l’obiettivo è quello di ricucire il gap con gli altri e di riportare la macchina integra a fine rally”.

Infine, per ora il programma messo in piedi dal paraguaiano Diego Dominguez che si presenterà al via sia del WRC3 sia del WRC Junior. Il pilota sudamericano (classe 2000) sarà presente nei cinque round Europei dello Junior (Svezia, Croazia, Sardegna, Estonia e Grecia) nei quali marcherà punti per lo Junior, sia in tre round extraeuropei in cui segnerà punti per il solo WRC3. I round scelti sono il Messico, il Safari e il rally di “casa” in Cile.

Comunque sono diversi i piloti che guardano con interesse al campionato, dall’australiano Max McRae ai francesi JyBé Franceschi e Anthony Fotia che potrebbero portare in gara la nuova Renault Clio rally3 in alcune gare.

RS è in edicola tra il 5 e il 7 di ogni mese

RS

12 numeri all’anno, più di 120 pagine di novità ogni mese, test, inchieste, interviste, reportage, amarcord e storie. Siamo solo nelle migliori edicole di tutta Italia

I lettori possono prenotare RS direttamente tramite l’edicola, che può richiederlo a MePe Distribuzione di giornali, riviste e periodici