,

ERC, Fafe: Lameirinha da brividi, vince Paddon, Daprà re dell’ERC4

335017074 1664612153988002 1099549695046776525 n

In una gara che non poteva che essere decisa all’ultimo minuto, il finlandese Mikko Heikkila fora a un passo dal traguardo e perde 2′. Vittoria a Paddon, veloce e costante lungo tutta la gara. Super rimonta di Roberto daprà, che domenica ha recuperato 2′ a Cunha vincendo la prima di ERC4.

Robe che neanche Hitchcock. Il Rally di Fafe, prova d’apertura dell’Europeo, l’ha deciso un sasso che Mikko Heikkila non ha neanche visto. Tanto è bastato per farlo forare, costringerlo a fermarsi e cambiare la ruota, perdere due minuti e mezzo e trovarsi da primo a ottavo, in un momento, insieme al suo navigatore Sam Vaaleri. La prima gara del 70° Europeo Rally l’ha vinta il neozelandese Hayden Paddon insieme a John Kennard, capaci di una rimonta straordinaria che li ha portati a spingere come gregari in fuga nonostante una strada che ieri andava peggiorando passaggio dopo passaggio. Si va profilando una battaglia durissima per la palma continentale proprio fra il kiwi e Mads Ostberg: insieme a Patrik Barth sabato ha sfruttato alla grande il fatto di passare per primo sulle strade ridotte a un grande stagno, mentre oggi ha dovuto fare i conti con qualche problema di confidenza alla sua Citroen C3 Rally2 che lo hanno costretto ad alzare il ritmo, cercando di non buttare al vento un risultato che lo vedeva saldamente sul podio. A distanza di un anno, l’estone Georg Linnamae è tornato a chiudere terzo il Rally di Fafe, stessa posizione in cui aveva chiuso lo scorso anno. Ieri ha impressionato per la costanza, dando l’accelerata decisiva proprio sulla Power Stage. Una foratura patita sabato ha costretto Craig Breen a chiudere sesto, nonostante un sabato strabiliante: pur partendo indietro e trovando una strada molto peggiore rispetto ai suoi avversari, ha potuto recuperare dal ventesimo posto in cui aveva chiuso sabato. Davanti a lui Mio Marczyk e Yoann Bonato (ottimo nel cogliere un quinto posto in una delle gare sulla carta meno favorevoli a lui), appena dietro e settimo il campione in carica Efren Llarena, che non è riuscito a trovare una squadra alla nuova Skoda Fabia RS Rally2.

335328283 209271488352212 7834648132609032442 n
Hayden Paddon e John Kennard in azione a Fafe

Fra gli italiani, l’unico a sorridere (anzi, a ridere e di gusto) è Roberto Daprà, che in coppia con Luca Guglielmetti ha vinto la prima gara dell’ERC4. Il pilota trentino, che combatterà per vincere lo Junior continentale, ha fatto sua la prima gara fra le Rally4 con una rimonta che ha del sensazionale su Ernesto Cunha, campione portoghese di classe in carica e vincitore sabato sera della gara nazionale. La sua è stata una progressione senza pari, che in qualche modo riscatta una gara che ha visto gli italiani patire parecchio. Non era in programma la sua partecipazione alle Canarie, ma chissà che questo risultato non gli faccia cambiare idea: qui ha corso con Pirelli, poi dovrà correre con Hankook che ha vinto l’appalto per lo Junior europeo.