,

ERC: 83 gli iscritti in Polonia, sette gli italiani al via

Ben 32 le vetture rally2 iscritte al terzo round ERC, Daprà e Zanin speranze azzurre nell’ERC4 Junior

Tutto pronto a Mikołajki (Polonia) per il 79° ORLEN Rajd Polski – Rally Poland, gara valida come terzo round del FIA ERC, primo dell’ERC4 Junior e secondo round del Campionato Polacco Rally. La gara polacca, festeggia le settantanove edizione, presentando un percorso strutturato su sedici prove speciali per un totale di oltre centottanta chilometri cronometrati.

Tutti presenti i big della serie, alla quale si aggiungono i migliori interpreti del Campionato Polacco Rally. Numero uno sulle fiancate per il leader del Campionato, il neozelandese Hayden Paddon, che torna a correre in Polonia dopo alcune stagioni di assenza. A contendere la vittoria al kiwi ci sarà un folto gruppone di avversari, dal campione FIA ERC in carica, lo spagnolo Efren Llarena (Skoda Fabia RS rally2), al norvegese Mads Ostberg (Citroen C3 rally2), agli svedesi Pontus Tidemand (Ford Fiesta rally2) e Tom Kristensson (Citroen C3 rally2) al polacco Miko Marczyk (Skoda Fabia RS rally2) vincitore dello scorso anno.

Proveranno a recitare un ruolo da outsider, il lettone Martins Sesks (Skoda Fabia RS rally2) e il ceco Erik Cais, anche lui al volante della nuova Fabia RS rally2. Altri “nomi” prestigiosi in rally2 sono quelli del finlandese Mikko Heikkila (Skoda Fabia rally2 evo), dell’irlandese Josh McErlean (Hyundai i20 rally2) e del campione nazionale britannico Osian Pryce (Skoda Fabia rally2 evo).

Ben cinque le rally2 portate in gara da equipaggi italiani, numero 5 sulle fiancate per Andrea Mabellini e Virginia Lenzi (Skoda Fabia rally2 evo), numero 9 per il siciliano Andrea Nucita (Hyundai i20 rally2) navigato da Rudy Pollet, numero 24 per Simone Campedelli e Tania Canton (Skoda Fabia rally2 evo), numero 28 per Rachele Somaschini e Nicola Arena (Citroen C3 rally2) e numero 30 per Simone Bertolotti e Federico Capilli (Citroen C3 rally2).

Nell’ERC3 occhi puntati sul debutto europeo della nuova Renault Clio rally3 che sarà affidata all’argentino Paulo Soria, che dovrà vedersela contro le Ford Fiesta rally3 portate in gara dal britannico Jon Amstrong e dai locali Piotr Parys e Jakub Matulka. Numeri record anche per l’ERC4 che vedrà al via venticinque iscritti, di questi sedici prenderanno punti anche per il FIA ERC4 Junior. Tanti i giovani interessanti iscritti alla serie, dall’australiano Max McRae (Opel Corsa rally4) al finlandese Miko Jalava (Ford Fiesta rally4) passando per gli svedesi Victor Hansen e Mille Johansson (Ford Fiesta rally4) e per il norvegese Ola Nore junior.

L’Italia sarà rappresentata da due equipaggi (prenderanno punti sia nel FIA ERC4 che nel FIA ERC4 Junior), parliamo di Roberto Daprà e Luca Guglielmetti in gara con una Peugeot 208 rally4 che proveranno a giocarsi al meglio le loro fiches per la conquista di entrambi i titoli e dal giovanissimo debuttante Mattia Zanin navigato dall’esperto Fabio Pizzol (Peugeot 208 rally4), per loro l’obiettivo è quello di crescere gara dopo gara, ma siamo sicuri che entrambi i nostri equipaggi sapranno regalarci grandi emozioni.