,

Thierry Neuville si ingrazia Cyril Abiteboul

thierry neuville

Una velata dichiarazione d’amore quella di Thierry Neuville che sembra puntare direttamente alle grazie di Cyril Abiteboul, il nuovo potentissimo team principal che Hyundai ha deciso di spostare dalla F1 ai rally sperando che almeno questo leader sia in grado di prendere in mano le redini di una squadra che, fino alla fine del 2022, è sembrata andare molto a briglie sciolte…

“Voglio dire, quello che ripetiamo ogni anno: gli obiettivi sono sempre gli stessi. Vogliamo vincere entrambi i Campionati, Costruttori e Piloti. Sfortunatamente, nelle ultime due stagioni non siamo riusciti a ottenerne nessuno, ma c’è stato un piccolo cambiamento dall’anno scorso a quest’anno”. A parlare è Thierry Neuville, l’eterno secondo del team Hyundai a cui Oliver Solberg non manca di mandare frecciatine.

“Abbiamo nuovi compagni di squadra e abbiamo anche un nuovo team principal con Cyril che si unisce al team. Se tutto va bene, questi cambiamenti insieme ci porteranno miglioramenti e saremo in grado di lottare per entrambi i campionati: questo è chiaramente l’obiettivo”.

Una velata dichiarazione d’amore quella di Thierry Neuville che sembra puntare direttamente alle grazie di Cyril Abiteboul, il nuovo potentissimo team principal che Hyundai ha deciso di spostare dalla F1 ai rally sperando che almeno questo leader sia in grado di prendere in mano le redini di una squadra che, fino alla fine del 2022, è sembrata andare molto a briglie sciolte, ovviamente quando non c’erano problemi di altro tipo, come rotture meccaniche, incidenti e liti tra piloti compagni di squadra.

Neuville ha aggiunto che sarà orgoglioso di lavorare a stretto contatto con Abiteboul per stabilire alcuni obiettivi comuni prima dell’inizio della stagione. E certamente gli converrà, anche perché se non lo farà lui lo farà certamente Cyril, che non ama fare brutte figure.

“Speriamo di avere alcune proficue chiacchierate – si augura Thierry – in modo da poter dare le nostre visioni di ciò che sta accadendo e di ciò che speriamo di ottenere, e soprattutto capire anche qual è la sua visione in base alla sua esperienza in Formula 1 e alla guida di team molto più grandi di Hyundai”

In realtà, Neuville deve ancora testare l’ultima evoluzione della i20 N Rally1 della Hyundai e lo farà oggi, venerdì 13 gennaio. I suoi compagni di squadra Esapekka Lappi e Dani Sordo, invece, hanno già completato le sessioni di test pre rally Monte-Carlo all’inizio di questa settimana.

cyril abiteboul
Cyril Abiteboul

Chi è il nuovo team principal di Hyundai

Cyril Abiteboul è noto in Formula 1 per essere stato, dal 2013 al 2014, team principal della Caterham e amministratore delegato di Renault F1 dal 2014 al 2020.

Abiteboul ha studiato presso il Lycée Carnot e il Lycée Chaptal a Parigi, e ha proseguito a studiare ingegneria multidisciplinare al Grenoble Institute of Technology. Dopo la laurea nel 2001, Abiteboul è entrato in Renault nella sede di Boulogne-Billancourt, curando il sito web del team di Formula 1. È stato nominato business development manager per la Renault F1 nel 2007 ed è diventato direttore esecutivo di Renault Sport F1 nel 2010.

È entrato a far parte della Caterham nel settembre 2012. In precedenza aveva lavorato con il partner del team Renault, dove era vicedirettore generale di Renault Sport F1. L’8 novembre 2012, Abiteboul è stato nominato team principal della Caterham, prendendo il posto di Tony Fernandes.

Nel luglio 2014, dopo l’annuncio della partenza di Abiteboul da Caterham, la Renault ha confermato il suo ritorno come amministratore delegato di Renault Sport F1. Ha lasciato la Renault, rinominata Alpine, nel 2021. Dopo la Formula 1 nel maggio 2021 si unisce alla Mecachrome, società francese che fornisce i motori nel Campionato FIA di Formula 2. Abiteboul nella società ha il ruolo di consulente per gli sport motoristici. Dal 2023 diventa il nuovo team principal della Hyundai Shell Mobis WRT.

RS è in edicola tra il 5 e il 7 di ogni mese

RS

12 numeri all’anno, più di 120 pagine di novità ogni mese, test, inchieste, interviste, reportage, amarcord e storie. Siamo solo nelle migliori edicole di tutta Italia

I lettori possono prenotare RS direttamente tramite l’edicola, che può richiederlo a MePe Distribuzione di giornali, riviste e periodici