,

Dani Sordo al via del Rally Azzorre con MRF Tyres

WRC 2021: Hyundai con Sordo al Monte e Breen in Svezia

Continua il programma di sviluppo dei pneumatici MRF Tyres. La Casa indiana, per l’appuntamento europeo che si svolgerà a metà settembre nello splendido scenario delle Isole Azzorre, ha scelto come test driver lo spagnolo Dani Sordo. Per il pilota cantabrico, che porterà in gara la nuova Hyundai I20 Rally2 si tratterà del debutto assoluto nel FIA ERC. Per MRF Tyres si tratta dell’ennesimo cambio dopo aver utilizzato nei primi tre round l’irlandese Craig Breen (ormai in M-Sport) e nell’ultima gara stagionale disputata in Repubblica Ceca il finlandese Jari Huttunen.

Al suo fianco troviamo il nuovo co-driver Candido Carrera con cui ha già condiviso l’abitacolo in occasione del Rally Blendio – Cristian Lopez, disputato a fine agosto in Cantabria e vinto in scioltezza dal duo Hyundai. Un’annata fino a questo momento in chiaro-scuro quella del pilota Hyundai, con il solo podio conquistato in Portogallo (2° assoluto) a far da contro altare alle prestazioni non brillanti al Monte-Carlo e soprattutto in Sardegna dove con un’errore da matita rossa ha vanificato un risultato che fino a quel momento lo vedeva occupare un’ottima seconda piazza assoluta.

Per Sordo come detto si tratterà del debutto assoluto nel FIA ERC, ma anche alle Azzorre, gara che nella sua carriera non aveva mai disputato fino ad oggi. La gara, organizzata dalla Grupo Desportivo Comercial, vedrà la sua base situata a Ponte Delgada. Il rally sarà strutturato su due giornate per un totale di 201 chilometri cronometrati suddivisi in tredici prove speciali. Il via alla gara sarà dato venerdì 17 settembre con due speciali da ripetersi per due volte e due da ripetersi una volta sola per un totale di 111.90 chilometri. Leggermente inferiore il chilometraggio di sabato 18 settembre, con tre speciali da ripetersi due volte e una prova da disputarsi singolarmente.

A proposito di Rally delle Azzorre

Si corre nell’isola di São Miguel per un evento da sempre spettacolare. Le tappe attraversano paesaggi mozzafiato e campagne rigogliose, e sono caratterizzate dalla loro superficie sabbiosa e dalla natura stretta e ondulata. E poiché le prove cronometrate spesso non sono più larghe della misura di un’auto, non c’è semplicemente margine di errore, in particolare nella prova di Sete Cidades lungo il bordo di un lago vulcanico. Anche il meteo variabile è un fattore, con condizioni che passano dal sole agli acquazzoni e ai banchi di nebbia.

Il video informativo sul percorso e sulla sicurezza

In edicola e in digitale

Copertina RS RallySlalom Settembre 2021