,

Dakar tappa 6: Loeb vince la marathon, Sainz leader

Succede di tutto nella prima parte della tappa Marathon, bene Loeb e Sainz, crollano Al-Attiyah e Peterhansel, il leader Al-Rajhi si ritira

La sesta tappa da Shubaytah a Shubaytah con i suoi 781 km di cui 572 cronometrati tra le dune dell’Empty Quarter riscrive la classifica generale della Dakar 2024. La tappa marathon si disputa nell’arco di 48 ore con alla sera, al bivacco, una piccola assistenza reciproca tra gli equipaggi. Alle ore 16.00 locali per tutti gli equipaggi in gara è suonato il cicalino che indicava lo stop al primo bivacco incontrato, qui gli equipaggi hanno dovuto passare la notte per poi riprendere il via alle 7 del mattino successivo.

La tappa marathon ha scosso, come da previsioni, la classifica generale, con Yazeed Al-Rajhi (Toyota) costretto al ritiro nelle prime battute della speciale a causa di un capottamento cruento dove ha seriamente danneggiato la sua Hilux. La prima parte della gara si era conclusa con l’Audi di Carlos Sainz al comando delle operazioni, seguito dal compagno di squadra Mattias Ekstrom e dalle Prodrive di Loeb e Al-Attiyah.

La seconda parte ha cambiato in parte le carte in tavola, con Sébastien Loeb che ha portato a casa il secondo successo di tappa di questa edizione. Seconda e terza posizione per le due Audi e-Tron di Carlos Sainz e Mattias Ekstrom, con il pilota spagnolo che si è portato al comando della classifica generale del rally-raid più duro e famoso al mondo. La top-5 di tappa è completata della Toyota Hilux di Lucas Moreas e dal sorprendente polacco Eryk Goczal.

La prima metà di questa Dakar 2024 si chiude con Carlos Sainz al comando con un vantaggio di 20 minuti sul compagno di squadra Mattias Ekstrom e di mezz’ora sul francese Sébastien Loeb. La top-5 è completata dal brasiliano Lucas Moreas e dal sorprendente belga Guillame De Mevius, vera rivelazione di questa prima parte di gara. Nasser Al-Attiyah ha perso quasi tre ore dopo la rottura di un braccetto dello sterzo, identico handicap per Stephane Peterhansel bloccato nella prima parte della tappa marathon da un problema idraulico alla sua Audi.