,

Dakar Rally, Tappa 12: Loeb vince ed è secondo assoluto

fb img 1673625505737

La seconda parte della tappa Marathon è un copia e incolla della prima con Loeb che domina, ricordando a tutti perché lo chiamano Il Cannibale, e si porta in seconda posizione assoluta.

Sesto sigillo in questa Dakar 2023 per Sebastien Loeb e Fabian Lurquin. L’equipaggio Prodrive domina anche la seconda parte della tappa Marathon, lunga 184 chilometri con gli equipaggi che si mossi dall’Empty Quarter Marathon a Shaybay.

L’equipaggio franco-belga ha letteralmente volato lungo le dune di questa dodicesima tappa precedendo di 3’12” l’equipaggio Audi formato da Mattias Ekström ed Emil Bergkvist e di 3’31” il qatariota Nasser Al-Attiyah in coppia con Mathieu Baumel su Toyota Hilux. Quarto tempo per Guerlain Chicherit e Alex Winocq (Prodrive) a 7’13”, mentre la top 5 è completata dal polacco Jakub Przygonski in coppia con lo spagnolo Armad Monleon (Mini) a 8’02”. Giornata negativa per il brasiliano Luca Moraes e per il tedesco Timo Gottschal. L’equipaggio Overdrive Racing perde oltre dieci minuti da Loeb, cedendo proprio al transalpino la seconda piazza.

Nella generale Al-Attiyah vede sempre più vicina la vittoria assoluta: il qatariota a due giornate dal termine comanda la generale con 1h27′ di vantaggio su Loeb e 1h29′ sul brasiliano Moraes. In quarta e quinta piazza troviamo i due sud-africani De Villiers e Lategan, attardati rispettivamente di 2h22” e di 2h34”.