,

Dakar tappa 4: primo hurrá per Loeb, Resta leader Al-Rajhi

Primo scratch per il francese della Prodrive alla Dakar 2024, il saudita Al-Rajhi resta al comando della gara

La quarta tappa della Dakar 2024 sorride finalmente al team Prodrive e al nove volte campione del mondo rally Sébastien Loeb. Il pilota alsaziano, con Fabian Lurquin alle note, fa segnare il miglior tempo sui quasi 300 chilometri della speciale numero quattro che ha portato gli equipaggi da Salamiya a Al-Hofuf. Il francese, al suo primo scratch in questa edizione della Dakar, precede di 1’08” la Toyota del saudita Yazeed Al-Rajhi e di 1’22” l’altra Prodrive di Nasser Al-Attiyah.

La top-5 è completata dalle due Audi di Carlos Sainz e Mattias Ekström, che pagano rispettivamente 5’08” e 5’59” dall’ex pilota Citroen. Più che positiva la prova di Matthieu Serradori che chiude la tappa in sesta posizione, seguito in settima da Guillame De Mevius (Toyota).

Nella classifica generale Yazeed Al-Rajhi allunga ulteriormente il suo vantaggio su Carlos Sainz (Audi) portandolo a 4’29” mentre sul terzo gradino del podio si conferma Nasser Al-Attiyah (Prodrive) che paga un ritardo di oltre 11′ dal pilota saudita. La top-5 è completata dal brasiliano Lucas Moraes (Toyota) e dello svedese Mattias Ekström (Audi).