,

CIR, Rally Il Ciocco: dichiarazioni post-gara dei piloti

daprà guglielmetti, dp autosport trony meteco corse

Nella gara che ha aperto il Campionato Italiano Rally, c’erano tanti tanti piloti di spessore, nuove leve, ritorni… Da Andrea Crugnola a Roberto Daprà che ha sfiorato la top ten assoluta e il podio nel Campionato Italiano Rally Promozione, passando per Paolino Andreucci, Andrea Nucita e gli altri protagonisti, ecco cosa hanno detto dopo la gara.

Andrea Crugnola

“E’ una gara che mi piace molto questa sulle strade di Garfagnana e Mediavalle. – commentava alla fine Crugnola – Anche se ho vinto 10 delle 11 speciali in programma, non è mai facile arrivare primo su queste speciali, impegnative e mai banali, oltreché storiche. La concorrenza penso che nelle prossime gare si farà più vicina, per un CIAR Sparco spero divertente per tutti”.

Paolo Andreucci

“È stato molto emozionante ritornare nel campionato italiano assoluto rally Sparco e farlo, come da tradizione, al Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, gara di casa a cui mancavo al via da troppo tempo – ha commentato Andreucci-. La nostra partecipazione quest’anno è legata allo sviluppo delle gomme da asfalto, dopo gli ottimi risultati e successi conquistati su terra. Abbiamo dimostrato di avere un ottimo prodotto, sia in condizioni da bagnato, che da asciutto. In gara abbiamo regalato un po’ di spettacolo ai tanti appassionati a bordo strada e siamo certi che stiamo lavorando nella giusta direzione. Abbiamo step programmati nel nostro lavoro di sviluppo e siamo ottimisti per il futuro. Da questa gara abbiamo acquisito informazioni preziose, che ci permetteranno di continuare il lavoro di sviluppo. Testiamo anche in gara, perché lo sappiamo fare e perché tutto questo non ci preoccupa, anzi ci è da stimolo per continuare a far meglio. Adesso ci concentriamo sui prossimi test e sui prossimi impegni agonistici. Grazie al team e ai tanti appassionati che in questi giorni hanno fatto il tifo per noi.”

Simone Campedelli

“Siamo molto contenti di questo ritorno nel CIAR così come eravamo ben consapevoli che non sarebbe stato facile e che saremmo stati chiamati a una sfida molto ardua» – ha commentato Campedelli al traguardo – «C’era qualche incognita, certo, ci presentavamo al via con una vettura nuova, ma ci riteniamo soddisfatti.  Il gruppo è molto affiatato, ci sono margini di miglioramento e tutti i presupposti per disputare una buona stagione. Era importante portare punti a casa, ci siamo riusciti. Ora vedremo di prepararci al meglio per la prossima”.

Roberto Daprà

“Questo Ciocco è andato molto bene per noi: siamo molto contenti, in alcune prove abbiamo fatto segnare tempi che non ci aspettavamo di mostrare fin dalla prima gara del campionato. È stata una bella soddisfazione, e ancora più bello è stato chiudere quinti l’ultima prova, su una Careggine che nel secondo passaggio si era sporcata molto. In tutta la gara abbiamo cercato di non esagerare e di non prendere rischi. So di poter correre questo Italiano come una sorta di apprendistato, senza pressioni eccessive: passo dopo passo sono sicuro che potremo migliorare molto. Peccato per il problema ai freni che ci ha rallentati nel corso della giornata di venerdì, un problema che la squadra ha prontamente risolto nel corso dell’assistenza di sabato mattina”.

Gabriel Di Pietro

“Non sono molto soddisfatto di questa gara, siamo terzi nel Campionato Italiano Assoluto Rally 2 Ruote Motrici ma sesti in classe Rally4. Era la prima volta per me al Ciocco e sulla Renault Clio Rally4, ma ho faticato a trovare il feeling. Verso la fine della gara è un po’ migliorato, ma sicuramente servirà ancora molto lavoro per arrivare dove vorrei essere. Con la squadra abbiamo portato avanti un buon lavoro e sono convinto che stiamo andando nella direzione giusta: abbiamo portato a casa punti importanti. Grazie a DP Autosport, Trony, EASI, Pirelli, tutti i nostri sponsor e alla mia famiglia”.

fabrizio guerra, dp autosport trony meteco corse
Fabrizio Guerra, DP Autosport-Trony-Meteco Corse

Fabrizio Guerra

“Per noi questa è stata una gara difficile: questo Ciocco è stata la prima gara su una Skoda Fabia RS Rally2 e non è stato semplice adattarsi al mezzo. Nel corso del rally abbiamo eseguito una serie di prove sull’auto che hanno portato a un netto miglioramento del feeling: ora testa ai prossimi impegni!”.

Andrea Nucita

“Sono contento – ha commentato Nucita alla fine – avevamo impostato la nostra gara proprio così e siamo riusciti a gestirla come l’avevamo pensata. Siamo partiti tranquilli: avevo ed ho ancora necessità di scoprire questo nuovo pacchetto e date le condizioni insidiose della mattinata di sabato, unite alla posizione di partenza arretrata, ho cercato di guidare anche tenendomi lontano dai guai. Dopo il primo service mi sono sentito più a mio agio, ho spinto di più, abbiamo vinto due prove, abbiamo dimostrato che con il lavoro possiamo arrivare agli obiettivi. Sono sincero, non abbiamo ancora fatto niente, è solo la prima gara, ma siamo soddisfatti perché non era facile e abbiamo ottenuto un bel risultato. Ringrazio Hyundai Rally Team Italia, tutto il team Friulmotor, i partners che ci permettono di essere qui e Michelin che ci ha messo a disposizione un prodotto eccezionale. Ho avuto occasione di provare quasi tutti i tipi di mescola date le condizioni miste che abbiamo incontrato e mi sono trovato molto bene”.

Giacomo Scattolon

“Siamo abbastanza contenti – ha commentato Scattolon al termine – logicamente si poteva fare qualcosa di più specie nella prima parte di gara, ma in condizioni così difficili e con questa macchina che per me è nuova non sono riuscito ad interpretare le prove speciali come avrei voluto. Abbiamo accumulato secondi di ritardo che poi sono pesati per il risultato finale. Siamo comunque contenti per aver ottenuto questi punti per il campionato, l’obiettivo ora è continuare a lavorare per recuperare un po’ il gap che abbiamo avuto rispetto ai nostri diretti avversari”.

Luca Bottarelli

“È stata per me una gara in crescendo, abbiamo iniziato abbastanza cauti, forse un po’ troppo sia nel primo giorno di gara, che nel secondo – ha commentato Luca Bottarelli-. Non me la sentivo e non volevo prendermi troppi rischi sin dall’inizio, perché abbiamo chiaro quali sono inostri obiettivi ed era importante non compromettere l’inizio di stagione. Abbiamo fatto dei buoni tempi e abbiamo accusato un problema al semiasse nella prova speciale 9, il Ciocco 3, che ci ha fatto perdere secondi preziosi, problema che è stato prontamente risolto in assistenza dal Team MS Munaretto. Tirando le somme – ha concluso Bottarelli-, sono molto contento del nostro inizio di stagione e sono molto fiducioso perché posso contare su un ottimo pacchetto. Adesso ci concentriamo per la prossima di campionato, il Rally Regione Piemonte”.

Mattia Scandola

“Sono molto contento, è stato tutto molto bello. Le aspettative che avevo sono state rispettate, anzi forse ho ottenuto di più di quello che avrei pensato. Sono consapevole che devo ancora imparare molto per riuscire ad agganciare i piloti più veloci ed esperti di noi, non sarà facile, ma chiudiamo questa gara con una base di partenza che spero possa restare tale anche nelle prossime gare per poter solo migliorare. È stata una gara molto tecnica, per il livello e il numero degli avversari, ma anche perfetta per prendere il feeling con la macchina, con gli pneumatici Pirelli e per entrare in sintonia con Nicolò. Un grazie vero a tutti i partners che ci permettono di essere qui e al team P.A. Racing che ha saputo interpretare al meglio le mie richieste per l’adattamento della vettura”.

Christopher Lucchesi

“Una gara in crescendo, abbiamo iniziato cauti, era da luglio scorso che non tornavo in gara, poi eravamo alla prima esperienza insieme al mio nuovo copilota, per cui in avvio di gara volevo prendermi troppi rischi, compromettere l’inizio di stagione sarebbe stato un passo falso che non possiamo permetterci. Poi nella seconda giornata ci siamo “sbloccati”, abbiamo fatto un crescendo di riscontri cronometrici contro una concorrenza davvero di alto profilo. Sono quindi molto fiducioso, posso contare su un ottimo pacchetto vettura, con Ancillotti siamo andati davvero bene, per cui adesso ci concentriamo per la prossima di campionato, il Rally Regione Piemonte ad Alba tra un mese”.

Gianluca Tosi

Gianluca Tosi: “Speravo in qualcosa di più, anche dopo il secondo posto dello scorso anno. Non sono riuscito a entrare in sintonia con la strada, con le sue insidie, il fondo delle prove era spesso indecifrabile, non sono riuscito a prendere quel feeling che serviva per correre come avrei voluto. E’ sortito un secondo posto per la Coppa di Zona, che con il coefficiente raddoppiato è comunque utilissimo per il prosieguo stagionale. Dalla prossima gara in Maremma si deve voltare pagina e cercare di capire in che direzione andare insieme alla squadra,  con la quale si è comunque lavorato bene”.

Fabio Angelucci

“Gara molto ostica, con cambi repentini delle condizioni del fondo stradale, però alla fine è andata bene, dai» – ha sottolineato Angelucci all’arrivo – «Vediamo il bicchiere mezzo pieno. Siamo in lizza nella “Over 55” e non potevamo sperare in miglior risultato sin dal debutto stagionale. Abbiamo macinato chilometri e cumulato esperienza, annotando buone indicazioni per il prosieguo. Sappiamo dove e come intervenire per migliorarci, siamo fiduciosi”.