,

CIR, 1000 Miglia: Albertini-Fappani (PA Racing) padroni di casa

Albertini-Fappani, Rally 1000 Miglia 2023

Il campione italiano su C3 infatti ha chiuso un super scratch sulla lunga “Pertiche”, crono che gli vale la seconda posizione assoluta. Terzo infine un altro pilota bresciano, Andrea Mabellini, che ha dimostrato di poter fare la differenza nell’Assoluto Tricolore.

Alle ore 16:53 spaccate, dopo la PS9 Pertiche, Albertini-Fappani hanno ufficialmente in mano il successo assoluto nella gara di casa. La vittoria di casa è sempre più dolce, e non può che esser così anche per Stefano Albertini e Danilo Fappani che su Skoda Fabia di PA Racing vincono il loro quarto Rally 1000 Miglia. Sull’ultima prova il bresciano ha gestito il vantaggio abbastanza da annullare la rimonta di Crugnola.

Il campione italiano su C3 infatti ha chiuso un super scratch sulla lunga “Pertiche”, crono che gli vale la seconda posizione assoluta. Terzo infine un altro pilota bresciano, Andrea Mabellini, che ha dimostrato di poter fare la differenza nell’Assolutp Tricolore.

Bottarelli quarto all’arrivo vince invece la classifica valida per il CIR Promozione e conferma la sua leadership in campionato, in attesa della finale al prossimo Sanremo. Scattolon ha purtroppo forato in prova ed ha perso diversi minuti. Di seguito il riepilogo prova per prova della giornata di sabato che ha chiuso di fatto il Rally 1000 Miglia 2023.

PS8 Mura, Crugnola torna a vincere

Manca una sola prova alla fine ma che spettacolo sta diventando questo Rally 1000 Miglia. Crugnola-Ometto dopo aver tenuto la testa bassa per qualche prova si riaccendono e piazzano il tempo in 6’09.7, abbassando di 15“ il passaggio precedente. Spettacolare sfida in questa speciale anche con Albertini e Mabellini, i quali quasi fotocopiano il tempo del campione chiudendo la prova rispettivamente con 6 ed 8 decimi, un nulla, di svantaggio.

Quarto Bottarelli che si conferma leader per il CIR Promozione davanti da Avbelj. Andre Nucita dopo aver forato ed aver perso diversi minuti continua però a marcare dei tempi da top 5, con il quinto crono nella PS8. Sta nel frattempo per partire l’ultima prova, la lunga ed iconica “Pertiche”, che con i suoi 26km sarà decisiva per decretare il vincitore di questo 46° Rally 1000 Miglia. Per una toccata della vettura 38 la prova verrà conclusa in trasferimento; equipaggio ok.

PS7 Bione, bravi Mabellini-Lenzi

Nelle prime prove del secondo giro Mabellini ha messo tutti dietro con una grande volata, recuperando diversi secondi sul secondo posto tenuto da Crugnola. Albertini invece ha un vantaggio di 10“ ancora da gestire, nonostante nelle PS6 e 7 abbia corso controllando più che attaccando.

Super tempo di Bottarelli che ferma il cronometro a mezzo secondo da Mabellini sull’ultima speciale, rinforzando la sua leadership nel Promozione rifilando 2.5“ ad Avbelj, che comunque sigla il terzo riferimento assoluto. La malasorte colpisce ancora Rudy Michelini che si deve ritirare a causa di una noia all’idroguida.

PS6 Provaglio Val Sabbia, super ”Mabe”

Mabellini-Lenzi super scratch nella PS6, abbassano il tempo del primo passaggio di 3“ netti. Ma dopo poco, partendo i primi a due minuti, è iniziata la PS7, terzultima prova di questo Rally 1000 Miglia.

Crugnola-Ometto, 1000 Miglia
Crugnola-Ometto, 1000 Miglia

PS5 Pertiche, show di Albertini

Il pilota di casa ha fatto 4 su 4 nel primo passaggio sulle prove della mattina, e nell’ulitma “Pertiche” di 26km, prova per lui di casa, ha chiuso l’impressionante tempo di 18’08.1. Albertini-Fappani tengono dunque la vetta con un grande margine di 11.8“ su Crugnola.

Il Campione su Citroen C3 si era tenuto invece tutto in vista di questa prova lunga ed impegnativa, per gomme e per l’equipaggio, finendo infatti a solamente 2.3“ da Albertini. Ora il varesino ha riguadaganto, tutto d’un colpo, il secondo posto allungando anzi sugli sfidanti per il podio.

Per alcuni errori cambia tanto la parte alta della classifica. Nucita ha infatti forato all’anteriore sinistra nelle prime parti della speciale, mentre Bottarelli si è girato. Il primo su Hyundai ha così perso oltre 3′, mentre il secondo leader del CIR Promozioine stava spignendo tanto, ed infatti nonostate tutto ha lasciato sugli asfalti bresciani solamente 14.6“.

È stata una prova molto impegnativa, ed allo stop gli equipaggi erano provati dalla fatica. In molti hanno segnalato un’inaspettata bassa aderenza e qualche incertezza nella parte in salita, ma tutti hanno riconosciuto la spettacolarità di questa iconica speciale.

PS4 Mura, dominio di Albertini-Fappani

Gestione gomme o no Albertini firma il terzo scratch ed allunga in testa alla classifica. Sugli 8,9 km il pilota di casa ha guadagnato altri 2“ su Bottarelli, altro pilota bresciano che sta facendo una gara di alto livello. È infatti secondo in classifica davanti al campione Crugnola, il quale invece ha passato Mabellini che si trova ora in quarta posizione a 10“ dalla vetta. Sta pian piano riguadagnando sulle posizioni del podio anche Andrea Nucita, che è balzato davanti ad Avbelj e si trova davanti anche a Michelini. Il pilota sloveno ha pagato 10“ in questa speciale. Neanche il tempo di veder passare le Rally2 che è però iniziata la lunga “Pertiche” di 26km, dove la gestione e la resistenza faranno la differenza.

PS3 Bione, Albertini-Fappani altro scratch

Continua a dettare il ritmo Stefano Albertini in coppia con Danilo Fappani, pilota di casa che oramai ha intrapreso un bel duello con altri due equipaggi bresciani, che stanno facendo bello e cattivo tempo in questa fase iniziale del Rally 1000 Miglia.

Il secondo tempo sulla Bione l’hanno chiuso infatti Bottarelli-Pollicino, dimostrando l’ottimo periodo di forma così come Mabellini-Lenzi, terzi in questa PS3. I due si sono rincorsi su tutti i 6.1“ della prova chiudendo ad 1.5“ dal riferimento di Mabellini e con un distacco tra loro di solo un decimo.

I tempi registrati su questo secondo passaggio della mattina sono comunque vicinissimi, ed infatti con soli 3 decimi di differenza, a 2.5“ da Albertini, hanno girato Nucita, Crugnola, Michelini ed Avbelj, infiammando il pubblico ben presente sugli asfalti bresciani.

Sfida accesa per i punti importanti nel Promozione tra Michelini e Scattolon, che dopo 3 prove speciali e quasi 20km di cronometrate sono esattamente alla pari in classifica generale, entrambi a 11.4“ da Albertini.

Adesso toccherà alla PS4 ”Mura”, a cui seguirà infine la “Pertiche” per chiudere il giro. Questa iconica speciale del Rally 1000 Miglia potrebbe rimescolare la classifica visto l’alto tasso tecnico e sportivo. Importante sarà anche la scelta degli pneumatici fatta in mattinata. Sulla PS4 si segnala lo stop di Aragno-Guzzi; equipaggio ok.

PS2 Provaglio Val Sabbia, Albertini-Fappani volano

Show davanti al numeroso pubblico amico per Stefano Albertini e Danilo Fappani, che sui 10km della “Provaglio Val Sabbia” hanno strappato un super tempo rifilando 2.5“ a tutti. I primi inseguitori sono gli altri locali, wildcard in questo Rally 1000 Miglia, Mabellini-Lenzi, che occupnoa la seconda posizione assoluta. Dopo aver vinto la SPS1 Crugnola-Ometto hanno pagato 5“, essendosi presi un rischio su un tornante sporco, e così sono finiti al terzo posto dopo i due bresciani.

Ottimi tempi poi per Bottarelli-Pollicino, quarto in questa speciale ed in bagarre per il CIR Promozione con Avbelj-Andrejka. I due equipaggi hanno girato ad un secondo l’uno dall’altro. A 2 decimi dal tempo dell’equipaggio sloveno hanno chiuso invece Nucita-Pollet. Ma al 1000 Miglia i rimti sono incessanti, e mentre ancora si aggiornano i tempi è partita la PS3 “Bione”.