,

Caccia al duo Loeb-Mikkelsen alle Isole Azzorre

Ricardo Moura, Rally Azzorre

Il terzo round del TER vede al via diversi volti noti del Mondiale Rally, capeggiati dal nove volte campione del mondo.

Saranno ventisei gli equipaggi iscritti al terzo round del TER, in programma il prossimo fine settimana nello scenario mozzafiato delle Isole Azzorre. La gara portoghese in questo 2023 è approdata nel Tour European Rally, dopo aver perso (non senza polemiche) la titolazione Europea e di Campionato Portoghese per motivi legati alle spese logistiche e ai costi di trasferta troppo elevati per equipaggi e Team.

Nonostante questo inconveniente, la gara organizzata dal Grupo Desportivo Comercial vedrà al via un plateau di equipaggi di primissimo livello capeggiati dal nove volte campione del mondo Sébastien Loeb. Il francese porterà in gara la “nuova” Skoda Fabia RS Rally2 preparata da Toksport è sarà affiancato dalla compagna Lauréne Godey. Al suo fianco, come compagno di team ci sarà Andreas Mikkelsen, il norvegese ha dalla sua la conoscenza della gara e della vettura e questo lo pone come favorito numero uno (assieme a Loeb) per la vittoria finale del rally.

Diversi gli outsider di lusso che proveranno l’inserimento nelle posizioni di vertice del rally, dal ceco Erik Cais al norvegese Ole Christian Veiby (entrambi su Skoda Fabia RS Rally2), passando per lo spagnolo Nil Solans, che avrà a disposizione una “vecchia” Fabia Rally2 evo. Tra i locali occhi puntati su Ricardo Moura e Luis Rego jr., piloti che da queste parti hanno sempre fatto un gran bene.

La gara si svilupperà su dodici tratti cronometrati (cinque nel day1 e sette nel day2) per un totale di 109,32 chilometri cronometrati. Non mancheranno le speciali simbolo del rally, come la Sete Cidades e la Tronqueira.