,

Dakar Rally, Tappa 10: poker di Loeb, Al-Attiyah controlla

sébastien loeb, dakar rally 2023

Continua il momento magico di Sébastien Loeb alla Dakar Rally, il francese centra la quarta vittoria di tappa e rosicchia qualche minuto al brasiliano Morales. Il principe Nasser Al-Attiyah è sempre leader della gara.

Continua l’ottimo momento di forma di Sébastien Loeb alla Dakar 2023, il pilota francese dopo un’avvio da dimenticare a causa di una lunga serie di problemi meccanici alla sua vettura, centra la quarta vittoria di tappa e rosicchia 5 minuti al secondo della generale, il sorprendente brasiliano Lucas Morales.

Nonostante un chilometraggio non particolarmente eccessivo, solo 114 chilometri cronometrati la speciale odierna che portava gli equipaggi da Haradh – Sheybah è risultata particolarmente impegnativa per navigatori e per le vetture, vista la presenza di numerose dune.

Una gara dominata dall’inizio alla fine dall’equipaggio del team Bahrain Raid Xtreme Hunter T1+ che ha comandato la classifica fin dal primo WP. Alle sue spalle attardato di 3’04” chiude lo svedese Mattias Ekström navigato dal connazionale Emil Bergkvist sull’unica Audi rimasta in gara, mentre terzo chiude Lucas Moraes con Timo Gottschalk in gara con una Toyota Hilux del team Overdrive Racing.

Quarto tempo di giornata per il leader della generale, Nasser Al-Attiyah. Il qatariota disputa una gara attenta e si prepara al meglio alle ultime tappe della Dakar 2023 che si annunciano particolarmente impegnative per uomini e mezzi. Il pilota Toyota comanda la generale con un vantaggio di 1h21′ su Lucas Moraes e di 1h37′ sul francese Sébastien Loeb, quest’ultimo ha rosicchiato 5 minuti al “rookie” brasiliano è sta mettendo nel suo mirino il secondo posto delle generale.

Classifica della Tappa 10 Haradh – Sheybah (Km 114)

  1. Loeb – Lurquin (BRX) in 1h48’32”
  2. Ekstrom – Bergkvist (Audi) a 3’04”
  3. Moraes – Gottschalk (Toyota) a 5’22”
  4. Al-Attiyad – Baumel (Toyota) a 5’45”
  5. Al-Rajhi – Von Zitzewitz (Toyota) a 6’01”

Generale della Dakar 2023 dopo la Tappa 10

  1. Al-Attiyad – Baumel (Toyota) in 36h13’27”
  2. Moraes – Gottschalk (Toyota) a 1h21′
  3. Loeb – Lurquin (BRX) a 1h37′
  4. Lategan – Cummings (Toyota) a 1h48′
  5. De Villiers – Murphy (Toyota) a 2h10′

RS è in edicola tra il 5 e il 7 di ogni mese

RS

12 numeri all’anno, più di 120 pagine di novità ogni mese, test, inchieste, interviste, reportage, amarcord e storie. Siamo solo nelle migliori edicole di tutta Italia

I lettori possono prenotare RS direttamente tramite l’edicola, che può richiederlo a MePe Distribuzione di giornali, riviste e periodici