,

Bertelli al via del Rally di Svezia su una Yaris Rally1

fb img 1673208986686

Dopo anni di fedeltà al Marchio Ford M-Sport, Lorenzo Bertelli passa a Toyota per il Rally di Svezia.

Continua l’emorragia di piloti paganti da M-Sport, che dopo aver salutato pochi giorni fa Gus Greensmith passato a Skoda Toksport, adesso deve dire addio al nostro Lorenzo Bertelli, che l’anno scorso con Lorenzo Granai ha pure salvato la faccia a Ford. Un doppio addio pesantissimo per la casa di Cockermouth che in poco tempo ha perso due importanti piloti clienti che collaboravano con il team dell’Ovale Blu da sempre.

Il rapporto tra M-Sport e Bertelli durava da nove stagioni nelle quali il 34enne pilota aretino si è alternato al volante di diverse vetture Ford. Il debutto iridato al volante di una vettura della casa britannica è avvenuto in Grecia in occasione del Rally Acropolis 2013.

Da lì in poi sono arrivate nove stagioni intense con importante soddisfazioni come quella del Sardegna 2014, quando al volante della Fiesta RCC vince nel WRC2 oppure lo splendido settimo assoluto conquistato al recente Rally di Nuova Zelanda al volante della Puma Rally1.

Nel pomeriggio di oggi Bertelli ha annunciato la sua presenza al Rally di Svezia al volante di una Toyota Yaris Rally1, diventando così il primo pilota a noleggiare una Toyota nell’era dell’ibrido. Al suo fianco nel ruolo di navigatore ci sarà Simone Scattolin.

“Il mese prossimo sarò al via del Rally di Svezia portando in gara una Toyota Yaris Rally1 – così ha scritto sui propri profili social Bertelli – Non vedo l’ora di cominciare questa nuova avventura nel WRC e di correre il mio rally preferito”.

In carriera Bertelli ha disputato lo Sweden Rally in sei occasioni, cogliendo come miglior risultato un 18° assoluto nel 2014 al volante di una Ford Fiesta R5 con Mitia Dotta alle note.