,

Toyota in Gallura per preparare il Rally del Portogallo e il RIS

ogier

Quattro giornate di test in Sardegna per il team Toyota Gazoo Racing in vista del doppio appuntamento iridato in Portogallo e Italia.

Si sono svolti in Sardegna, ma più precisamente in Gallura, i test del team Toyota Gazoo Racing WRT in vista del Rally del Portogallo e del Rally Italia Sardegna, in programma tra la metà del mese di maggio e i primi giorni di giugno. Un test importantissimo per il team nipponico, che si presenterà in forze in Portogallo con ben quattro vetture, mentre al momento la presenza di Kalle Rovanpera in Sardegna è ancora incerta.

La prima giornata di prove ha visto protagonista Kalle Rovanpera, il finlandese ha provato la sua Toyota Yaris Rally1 nelle strade sterrate di Alinetu, nelle vicinanze di Tempio Pausania. Il due volte campione del mondo, ha annunciato la sua partecipazione al Rally del Portogallo, mentre al momento non ci sono certezze sulla sua presenza al Rally Italia Sardegna.

Il day2 è stato dedicato alla mitica speciale di San Giacomo, teatro nel corso degli anni di epiche battaglie sia nel WRC, quando veniva utilizzata con il nome di “Gallura”, sia nel Rally Costa Smeralda. Sulle speciali, situate nei pressi di Sant’Antonio di Gallura, è stato protagonista Elfyn Evans, reduce da un buon secondo posto assoluto al recente Rally di Croazia. Per la terza giornata di prove, il team TGR WRT ha scelto la speciale di Monte Olia, spesso utilizzata come prova-test negli anni, ma anche come speciale sia del WRC che del Rally Costa Smeralda e del Rally dei Nuraghi e del Vermentino. Protagonista di questa terza giornata è stato Sébastien Ogier, l’otto volte campione del mondo WRC, che ha confermato la sua partecipazione anche al Rally Italia Sardegna, dove proverà a riprendersi la vittoria, sfuggita l’anno scorso sul finire del day2 a causa di un errore sul secondo passaggio della speciale Tula-Erula.

Chiusura con Takamoto Katsuta, il pilota giapponese vincitore del super-sunday in Croazia, che sta alternando buone prestazioni ad altre meno positive in questa prima parte di campionato. In Sardegna, proverà a sfruttare al meglio la sua posizione di partenza per portare a casa un buon risultato in ottica Costruttori (salvo la presenza di Kalle Rovanpera).