,

Vittoria di Fourmaux ed M-Sport al Jännereally

adrien fourmaux, jannerrallye

Il francese domina la gara austriaca fin dai primi chilometri portando al successo la Fiesta Rally2, con lui sul podio i locali Wagner e Neubauer.

Il 2023 dei rally si apre in Austria con il Jännerrally. Sulle strade di Freistadt i più veloci sono stati Adrien Fourmaux e Alexandre Coria. Il duo M-Sport, giunto in Austria per preparare al meglio il primo appuntamento stagionale del WRC2, domina la gara fin dai primissimi chilometri, mettendo il suo sigillo su otto tratti cronometrati.

Una vittoria mai discussione quella del francese che ha preso le redini dalla gara fin dal secondo tratto cronometrato per allungare prova dopo prova sulla folta concorrenza fatta di piloti locali che ben conoscevano le mille insidie delle strade austriache.

Chi vorrà dimenticare al più presto la trasferta in terra austriaca è Grégoire Munster, il pilota lussemburghese è stato vittima di una lunga serie di problemi tecnici e meccanici alla sua Fiesta Rally2, da prima la rottura del differenziale che ha fatto perdere quasi cinque minuti e successivamente noie al motore con conseguente innalzamento della temperatura dell’acqua hanno frenato pesantemente la prestazione dell’ex pilota Hyundai.

Alle spalle del francese chiude Simon Wagner in coppia con Gerald Winter. I due austriaci, al debutto assoluto sulla nuova Skoda Fabia RS Rally2, chiudono secondi assoluti a soli 9”7 dal pilota di casa M-Sport. Una prova solida quella offerta dai due volte campioni austriaci, che in questo 2023 saranno impegnati nell’ERC. A completare il podio Hermann Neubauer e Ursula Mayhofer, l’ex campione austriaco 2019 alla prima uscita con il marchio Skoda dopo diversi anni di fedeltà a M-Sport, chiude terzo assoluto a 1’17” dal vincitore.

La top five è completata da altri due equipaggi locali, quarta piazza per Michael Lengauer e Andreas Thauerbock (Skoda Fabia R5), mentre in quinta posizione troviamo Julian Wagner e Hanna Osterlend (Skoda Fabia Rally2 evo). Più che positiva la prestazione tra le Rally3 del giovane ceco Filip Kohn che chiude undicesimo assoluto, mentre tra le due ruote motrici successo per Luca Waldherr su Opel Corsa Rally4.

RS è in edicola tra il 5 e il 7 di ogni mese

RS

12 numeri all’anno, più di 120 pagine di novità ogni mese, test, inchieste, interviste, reportage, amarcord e storie. Siamo solo nelle migliori edicole di tutta Italia

I lettori possono prenotare RS direttamente tramite l’edicola, che può richiederlo a MePe Distribuzione di giornali, riviste e periodici