,

WRC, Svezia: dopo la PS4 comanda Katsuta

20240216 115932.jpg

Prima parte di gara folle in Svezia, tra ritiri eccellenti e un Solberg scatenato nel WRC2

Il Rally di Svezia, seconda tappa del Campionato del Mondo Rally 2024, ha vissuto una prima giornata intensa con diverse sorprese lungo le speciali innevate e ghiacciate della Scandinavia.

Dopo la quarta speciale, il pilota giapponese Takamoto Katsuta su Toyota si è posizionato al comando della classifica generale. Al secondo posto troviamo Esapekka Lappi, distanziato di 11″4 dal leader, mentre terzo è risultato Elfyn Evans, a 13″3 di distacco. La Top-5 è stata completata da Adrien Fourmaux e Thierry Neuville, che hanno dimostrato una grande determinazione nelle loro performance.

Tuttavia, la giornata non è stata priva di imprevisti per alcuni dei principali contendenti al titolo. Ott Tanak (Hyundai) è stato costretto al ritiro a causa di danni al radiatore della sua vettura, mentre il campione del mondo in carica, Kalle Rovanpera su Toyota, ha subito la stessa sorte, lasciando aperta la lotta per la vetta della classifica. Anche il giovane Grégoire Munster ha dovuto affrontare una foratura, perdendo oltre 4 minuti preziosi nella sua battaglia per una posizione nella top-10.

Nel WRC2, è stato Oliver Solberg a dominare le classifiche, dimostrando il suo talento su terreni innevati e insidiosi. Nel frattempo, Sami Pajari si è distinto come il primo tra gli iscritti al WRC2 Challenge, confermando le sue abilità in questa topologia di fondo.