Jari-Matti Latvala durante i test pre Monte-Carlo

Latvala: ”Una gara con la Rally1 per capire come evolve”

Il team principal Toyota, Jari-Matti Latvala, vuole corre con la GR Yaris Rally1 in un rally nazionale. E vuol farlo nel 2022, visto che la FIA ha aperto alle Rally1 nei campionati nazionali. Da quando è diventato team principal di Toyota nel 2021, Latvala non ha mai più guidato un’auto di alto livello nei rally. Ha partecipato a gare Finlandia ma con la sua Celica Gruppo A. Nulla di più.

Il 18 volte vincitore del Campionato del Mondo Rally ha guidato l’ultima ibrida Rally1 di Toyota, ma solo brevemente in un evento promozionale in Giappone. Ora è vuole di più, vuole mettere alla prova le nuove vetture su un percorso più articolato e, ovviamente, non prenderà in considerazione l’Italia, dove i rally sono troppo brevi. “Da qualche parte voglio fare un bel rally – ha rivelato -. Non so ancora dove”.

“Non penso a fare una gara del Mondiale, ma mi piacerebbe fare un rally nazionale. Ecco, sarebbe già qualcosa. La Finlandia sembrerebbe un luogo ovvio, dato che è il Paese di Latvala e sede del team Toyota. Ma non importa e poi penso pure che queste auto siano belle pure sull’asfalto della Catalogna, dove mi piacerebbe guidare. Voglio capire come stanno evolvendo queste nuove auto ibride”.